Il Centro Servizio Volontariato di Padova e Rovigo e la Diocesi di Padova propongono a Padova per il 2022 la sesta edizione dell’iniziativa “10.000 ore di solidarietà”, un’occasione per offrire alle ragazze e ai ragazzi un week-end per sperimentarsi in un’esperienza di volontariato.
L’iniziativa si svolgerà il 2-3 aprile 2022 ed è realizzata in collaborazione con il Comune di Padova – Assessorato al volontariato e con Banca Etica.

L’idea delle “10.000 ore di solidarietà”

Gruppi di giovani formati indicativamente da 5 – 10 membri dai 14 anni potranno sperimentarsi in un’attività di volontariato in gruppo sabato 2 aprile mettendosi all’opera in tutto il territorio della provincia di Padova e della Diocesi di Padova realizzando così un progetto concreto di solidarietà e impegno civile.
Le ragazze e i ragazzi si potranno impegnare in progetti di carattere sociale, ambientale, civico o educativo con la finalità di sperimentare un’attività di volontariato in gruppo.
Tutte le ragazze e i ragazzi sono inoltre invitati domenica 3 aprile per una mattinata di confronto sull’esperienza con tutti i partecipanti, con aperitivo e pranzo finale.

Lo svolgimento dell’iniziativa

L’esperienza di volontariato potrà realizzarsi sabato 2 aprile 2022 la mattina, il pomeriggio o tutta la giornata.
Le associazioni in fase di iscrizione potranno scegliere in quale fascia oraria dare la disponibilità e i ragazzi potranno scegliere gli orari in cui svolgere l’esperienza.
Ciascun gruppo di giovani, accompagnato da un responsabile, si presenterà presso la sede di realizzazione del progetto dove riceverà la descrizione del compito assegnato, da realizzare, appunto, nelle ore successive. Nel corso del sabato i ragazzi e le ragazze progetteranno e si metteranno all’opera, rimboccandosi le maniche e lasciandosi trasportare dall’avventura.

Le attività richieste all’interno di ogni singolo progetto potranno essere di tipo progettuale, pratico, relazionale, organizzativo, di animazione.
Alcuni esempi possibili:
– Organizzare una festa a tema per gli ospiti di una casa di riposo;
– Ristrutturare in modo creativo uno spazio per i giovani;
– Organizzare una festa interculturale;
– Dipingere le pareti di una struttura con un murales;
– Ripulire uno spazio verde, un parco, un giardino.
– Condurre un’azione informativa sul Commercio Equo e Solidale;
– Organizzare un mercatino con la vendita dei prodotti realizzati dagli ospiti di un centro,…

Domenica 3 aprile mattina tutti i giovani saranno convocati per un evento di restituzione sull’esperienza di volontariato vissuta, a confrontarsi per definire le sfide sociali più rilevanti per e trasformarle in opportunità di crescita e generazione di impatto sociale.
La mattinata di domenica terminerà con un aperitivo.

PARTECIPANTI

Per i partecipanti l’iniziativa è un’occasione per impegnarsi in un progetto di volontariato definito e limitato nel tempo, conoscere nuove realtà del terzo settore attive nel territorio, conoscere altri coetanei in un ambiente che favorirà la socializzazione.
I partecipanti, giovani dai 14 anni in su, potranno aderire già in gruppo (con almeno un maggiorenne per ciascun gruppo di 5 giovani) o singolarmente.
I singoli saranno inseriti in un gruppo dall’organizzazione. La partecipazione è gratuita.
Le adesioni sono aperte fino all’11 marzo 2022.
L’abbinamento con l’organizzazione sarà comunicato alcuni giorni prima dell’esperienza.
Per partecipare all’esperienza è necessario avere il green pass per poter accedere alle sedi delle associazioni accoglienti.

ENTI ACCOGLIENTI

Per gli enti “accoglienti” l’iniziativa è un’occasione per venire a contatto con potenziali nuovi volontari, oltre ad avere visibilità attraverso i media e i social-media che saranno utilizzati per comunicare l’evento.
Gli enti “accoglienti” dovranno proporre un piccolo progetto/attività, realizzabile nelle ore in cui i giovani saranno coinvolti. Sarà richiesto di individuare un referente dell’organizzazione che deve essere il riferimento per il gruppo di giovani per tutta la durata dell’esperienza.
Gli enti possono inviare la propria adesione fino all’11 marzo 2022.