Boston University è una prestigiosa università privata americana che da trentasette anni ha una presenza consolidata a Padova, grazie a un accordo bilaterale con l’Università di Padova. Tra i punti di forza di questa collaborazione vi sono l’immersione completa nella lingua e nella cultura locale, oltre all’elevata qualità accademica dei corsi offerti.

Uno degli aspetti più significativi del programma di Boston University a Padova è il programma di ospitalità, che offre agli studenti americani la possibilità di vivere con famiglie o persone locali interessate a un autentico scambio culturale. Questo tipo di esperienza, seppur impegnativa, permette agli ospitanti di conoscere nuove persone, scoprire diverse culture e ampliare i propri orizzonti attraverso la condivisione della quotidianità con giovani universitari statunitensi.

Gli studenti di Boston University che partecipano a questo programma sono desiderosi di integrarsi nella vita degli ospitanti, adattandosi a un nuovo stile di vita. Consapevoli dell’opportunità che viene loro offerta, si mostrano aperti a conoscere le abitudini, le tradizioni, la cultura e la lingua del Paese che li accoglie.

Boston University è attualmente alla ricerca di persone residenti a Padova disponibili a ospitare studenti universitari americani che vengono in Italia per un periodo di studio all’estero. Per aderire al programma, è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese e la residenza in quartieri centrali della città, preferibilmente all’interno delle mura o nelle zone di Sacra Famiglia, via Palestro, San Giuseppe, Santa Croce, possibilmente vicino al percorso del tram. Sono considerate idonee anche le aree di inizio Forcellini (fino a via Perin) fino a Busonera, Sant’Osvaldo fino alla chiesa, Guizza, la prima parte di Chiesanuova, l’inizio di Via dei Colli e l’inizio dell’Arcella.

Per candidarsi al programma di ospitalità, è necessario compilare il modulo.

In particolare, si cercano urgentemente persone disponibili ad ospitare studenti nel periodo dal 22 maggio al 21 giugno 2025, ma anche per altri programmi futuri.