Il Progetto Etica e Politiche Ambientali della Fondazione Lanza promuove 4 incontri dedicati alla transizione energetica, che non è solo una questione meramente tecnica, economica o di presenza di gas di serra in atmosfera, ma una questione morale e politica.
Di fronte alla gravità della crisi climatica e socio-ambientale l’interrogativo etico richiama ad una rinnovata responsabilità delle nostre società verso il futuro decarbonizzato perché dalle scelte in ambito energetico dipenderà il successo o meno delle azioni di contrasto al riscaldamento globale e dunque le condizioni di vita e le possibilità di sviluppo dell’umanità di oggi e di domani.
Il secondo incontro di questo percorso si terrà mercoledì 14 dicembre 2022 dalle 17:00 alle 19:00 presso la Sala Biblioteca, Centro studi e ricerca ‘F. Franceschi’ in via Seminario 5/A a Padova.
Interverrano Massimo De Marchi (Dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale, Centro di eccellenza J. Monnet sulla giustizia climatica, Unipd) e Paola Valbonesi (Dipartimento di Scienze economiche e aziendali, Osservatorio italiano sulla povertà energetica, Unipd). Il dibattito sarà introdotto dagli interventi di alcuni dottorandi dell’Università di Padova. Coordina Matteo Mascia, Progetto Etica e Politiche Ambientali.
Per partecipare è richiesta l’iscrizione al seguente link: https://bit.ly/3MCM4ZN.