Vuoi fare volontariato ma non sai come iniziare?
Ti aiutiamo a trovare l’esperienza giusta per te!
Il servizio è gratuito e personalizzato. Su appuntamento, ti accompagniamo passo dopo passo nella scelta dell’esperienza di volontariato più adatta a te.
Attraverso i servizi di orientamento, il CSV accompagna persone di ogni età che desiderano avvicinarsi al volontariato, aiutandole a scoprire l’esperienza più adatta ai propri interessi e valori.
Allo stesso tempo, supporta le associazioni nell’accoglienza di nuovi volontari e promuove il volontariato nelle scuole, nelle aziende e nelle istituzioni, attraverso progetti dedicati e percorsi di sensibilizzazione.
Sei un’associazione e cerchi nuove persone?
Cosa proponiamo
Il CSV di Padova e Rovigo offre un servizio di orientamento per persone alla prima esperienza di volontariato o in cerca di nuove attività tramite uno sportello dedicato, a cui si può accedere su appuntamento. Lo stesso sportello aiuta le associazioni ad individuare le necessità e le modalità di reclutamento di nuovi volontari e volontarie.
Parallelamente il CSV propone iniziative di inserimento sociale tramite il volontariato e sviluppa progetti per avvicinare le persone ad esperienze di impegno sociale in diversi contesti.
Gli obiettivi
I servizi

Sportello di orientamento al volontariato
Servizio di orientamento e accompagnamento per persone che intendono intraprendere un’esperienza di volontariato locale, nazionale o all’estero.
Lo sportello, oltre ad illustrare le opportunità presenti, aiuta l’aspirante volontaria/o a riconoscere l’ambito di azione e la tipologia di associazione più adatta alle proprie aspirazioni.
Lo sportello è a disposizione anche delle associazioni che necessitano di reclutare nuovi volontari e volontarie.
Richiedi il servizio

Volontariato aziendale
Il volontariato aziendale rappresenta un’occasione preziosa per mettere in connessione il mondo del non profit con le aziende locali.
È un’opportunità di crescita per le associazioni che cercano un nuovo supporto nelle proprie attività quotidiane, per trovare nuovi volontari e nuovi potenziali donatori. Le imprese hanno invece l’opportunità di contribuire in modo concreto allo sviluppo della comunità, stare a contatto con il mondo del non profit e lavorare sulla propria Responsabilità Sociale d’Impresa.
Vuoi saperne di più?
Giustizia di comunità
Il CSV di Padova e Rovigo promuove la cultura riparativa attraverso esperienze dirette di attivazione sociale, come lavori di pubblica utilità, messa alla prova, affidamento in prova al servizio sociale, aprendo nuovi spazi di solidarietà e creando i presupposti per una riconciliazione tra il reo, la vittima e la comunità.


RIA – Reddito Inclusione Attiva
Il progetto è una misura di contrasto alla povertà di persone vengono individuate dai Servizi Sociali del Comune di Padova e di altri 50 comuni della provincia.
L’intervento mira a favorire la socializzazione o ri-socializzazione della persona, inserendola in una delle associazioni attive nel territorio.
È un progetto che intende valorizzare le potenzialità delle persone e consolidare un sistema di presa in carico delle persone potenziando la sinergia tra pubblico e privato.
Richiedi il servizio
Approfondimenti sull’orientamento al volontariato
Centro di Ascolto di Padova Nord cerca nuovi volontari
Il Centro di Ascolto di Padova Nord ODV è alla ricerca di nuovi volontari desiderosi di dedicare un po’ del proprio tempo a sostegno delle persone più fragili della comunità, [...]
Celebriamo la Giornata Internazionale del Volontariato con “Una Giornata Particolare”
Celebriamo la Giornata Internazionale del Volontariato con "Una Giornata Particolare" In occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, che si celebra ogni anno il 5 dicembre, il CSV di Padova e [...]
Riparte la “Corri X Padova”: partecipa con la tua associazione!
Ogni settimana due gazebo dove le associazioni potranno incontrare nuovi potenziali volontari e presentare le proprie attività Il CSV di Padova e Rovigo invita le associazioni del territorio a [...]




