CSV di Padova e Rovigo

ADMO Veneto – Tipizzazione salivare a Rovigo

Caricamento Eventi

L’Associazione italiana Donatori di Midollo Osseo ADMO organizza un evento di sensibilizzazione sulla donazione di cellule staminali emopoietiche

In collaborazione con il Comitato locale della Croce Rossa di Rovigo e l’UOC di Medicina Trasfusionale di Vicenza, ADMO sarà presente sabato 11 novembre per la sensibilizzazione e tipizzazione mediante la raccolta di un campione salivare presso la sede CRI di Via Portello, 7 a Rovigo.
La giornata sarà dedicata alla sensibilizzazione al dono e a trovare un numero sempre maggiore di donatori potenziali di midollo osseo. Insieme a Croce Rossa, per il MATCH più importante, quello della Vita, mettendosi a disposizione nel Registro con un semplice prelievo di saliva!
La donazione di midollo osseo è fondamentale nella cura di moltissime malattie del sangue, tra cui le leucemie, risultando spesso l’unica speranza di vita per i pazienti che ne sono affetti. La donazione non è pericolosa per il donatore, ma la compatibilità con il ricevente è molto rara, infatti solamente 1 individuo ogni 100.000 presenta un tasso di compatibilità sufficiente. La tipizzazione serve proprio a questo, ad allargare il bacino di possibili donatori per aumentare le possibilità di trovare un “gemello” geneticamente compatibile.

Potete trovare maggiori informazioni sulla donazione di midollo osseo su: https://admo.it/come-si-dona-il-midollo-osseo/

 

Condividi questo articolo!