Nell’ambito della decima edizione della rassegna Portello Segreto, l’associazione Fantalica APS invita all’inaugurazione dell’esposizione artistica Anima di foglia.
Il tema scelto per il decimo anno della rassegna è Tra sacro e profano, per indagare i luoghi, le tradizioni, i personaggi che meglio rappresentano l’intreccio tra mondo religioso e mondo laico.
L’esposizione Anima di foglia. Arte e natura da indossare, con opere realizzate secondo la tecnica dell’Eco printing dall’artista Marianna Sauro e con abiti ideati dalla sarta e creativa Noemi Secchiano, intende valorizzare il legame tra tecniche di lavorazione tradizionali, attenzione all’ambiente e simbologia delle piante scelte per la colorazione e decorazione, in un connubio tra spirituale e natura dal fascino particolare. Ognuno dei 20 pezzi esposti è frutto di un’attenta lavorazione artigianale e concettuale che li rende unici.
Nell’occasione verrà proposta inoltre una breve introduzione storica sul monumento che ospita la mostra, immersa nel contesto dell’antica Porta Ognissanti, il più bell’accesso Cinquecentesco alla città. Inoltre sarà previsto il coinvolgimento degli allievi dei laboratori di recitazione del progetto Kreo art lab di associazione Fantalica APS per “dare vita” agli abiti ideati dalle artiste, attraverso un’evocativa performance espressiva.
L’evento si terrà venerdì 16 maggio 2025 alle ore 18:30 presso Sala Kobal, Porta Ognissanti.
Accesso gratuito su prenotazione al link