“Attraversamenti”, il corso di formazione per volontari nei servizi ai migranti e richiedenti protezione internazionale organizzato ogni anno dall’Associazione Popoli Insieme, arriva al cinema!
Dal 1 febbraio al 5 aprile, per dieci settimane, corsiste e corsisti collegati da casa o in presenza presso il Centro Antonianum di Padova hanno potuto approfondire diversi aspetti del fenomeno delle migrazioni forzate con l’obiettivo di acquisire maggior consapevolezza e strumenti per stare accanto alle persone richiedenti protezione internazionale e rifugiate.
Quest’anno è in programma anche una “serata fuoricorso” aperta ai corsisti e alle corsiste, ma anche all’intera cittadinanza. L’evento si terrà al Cinema Lux per la proiezione del film “Europa” di Haider Rashid (IWonderPictures, 2021)
“Confine tra Bulgaria e Turchia: Kamal è un giovane iracheno che sta cercando di entrare in Europa a piedi, attraverso la “rotta balcanica”, è braccato dalla polizia bulgara e dai “Cacciatori di migranti”. Kamal ha nello zaino un passaporto, alcune foto di famiglia, dei fogli con degli appunti e dei numeri di telefono per quanto arriverà in Europa. Sperando che questo accada.”
La serata sarà anche un’occasione preziosa per riflettere insieme sul ruolo e il valore della formazione e del volontariato nell’ambito dell’accoglienza di persone richiedenti protezione internazionale, con uno sguardo all’evoluzione del corso di formazione giunto alla sua 18^ edizione. Saranno presenti anche Luca Marcon e Niccolò Gennaro, presidente e direttore del CSV di Padova e Rovigo.
L’appuntamento è per mercoledì 13 aprile alle 21.00 al cinema Lux!
Il biglietto di ingresso per chi non è iscritto al corso è di 5,00 €.