Autismo: Capire per includere

Caricamento Eventi

Evento "Autismo: capire per includere", dedicato alla promozione di strategie inclusive per le persone con disturbi dello spettro autistico.Venerdì 13 dicembre, dalle ore 17:00 alle ore 20:00, la Cittadella Socio Sanitaria di Rovigo ospiterà l’evento “Autismo: capire per includere”, un appuntamento dedicato alla sensibilizzazione, all’approfondimento e alla promozione di strategie inclusive per le persone con disturbi dello spettro autistico.

Programma dell’evento

L’incontro, moderato da Cinzia Sivier, Presidente di UISP Comitato Territoriale di Rovigo, prevede interventi di esperti e testimonianze che illustrano approcci, esperienze e buone pratiche per sostenere l’inclusione.

Ore 17.00 – Saluti delle Autorità
Ore 17.30 – Prof. Leonardo Zoccante, Coordinatore del Centro Regionale Disturbi dello Spettro Autistico di Verona: “I disturbi dello spettro autistico: riconoscerli ed affrontarli”.
Ore 18.15 – Lorella Ghiotti, Sportello Autismo Provinciale di Rovigo: “Autismo e Scuola: insieme si può fare”.
Ore 18.30 – Angela Permunian, Terapista della neuro e psicomotricità: “Accogliere, trattare, accompagnare il bambino e la famiglia”.
Ore 18.45 – Agnese Pollastri, Coordinatrice del progetto UISP/NPIA di Modena: “Sport dedicati ai minori in carico al servizio di neuropsichiatria”.
Ore 19.15 – Maikol Pelà e Marco Gregnanin, Presidente e Istruttore di S.E.I ASD: “Sport e autismo: l’esperienza di S.E.I.”.
Ore 19.30 – Anna Crepaldi, Outsider ASD: “Sport per tutti: l’esperienza di Outsider ASD”.
Ore 19.45 – Domande dal pubblico e conclusioni.

L’evento sottolinea il ruolo cruciale di scuola, famiglia e sport come pilastri per supportare i bambini con autismo e le loro famiglie.

Condividi questo articolo!