L’associazione culturale Fantalica APS per l’anno 2022 si inserisce nella programmazione del Casalserugo Art Festival qui alla sua prima edizione.
Il Casalserugo Art Festival nasce per coinvolgere la cittadinanza di Casalserugo in attività artistiche e performative senza dimenticare la connessione con il territorio circostante. Le aree di interesse artistico saranno quelle di danza, fotografia, musica e pittura. Il festival si svolgerà nell’arco di tre
settimane, dal 6 al 22 maggio 2022.
Per meglio coinvolgere la cittadinanza, sono stati previsti tra il mese di marzo e di aprile una serie di appuntamenti prefestival in forma di laboratori, dibattiti, incontri con artisti.
Il secondo appuntamento proposto dall’associazione culturale Fantalica APS sarà il laboratorio tenuto dall’artista Maria Panzuto che nella sua attività di collage rivolto ai ragazzi tra i 7 e i 14 anni
si dedicherà a una riflessione e pratica laboratoriale intorno alle parole (e alle famiglie di parole che da queste scaturiscono).
Le parole non sono mai solo parole: legalità-pace-dialogo-diritti-doveri-empatia-incontro-giustizia si portano dietro visioni differenti della realtà, tutte le nostre aspirazioni e le nostre certezze.
Possono fare male, ma anche generare il bene. Esigono riflessione, e anche silenzio. Questo incontro si ispirerà alle ricerche dell’artista americano Cody Hudson il cui immaginario è basato su un personale studio di forme e colore dal quale emergono opere astratte e geometriche molto suggestive. I ragazzi impareranno a disegnare con le forbici creando con la tecnica del collage composizioni in cui ritmo e armonia convivono. Nell’ambito delle Arti Visive il Collage risulta essere una tecnica sorprendente per la sua immediatezza compositiva: sembra semplice, ma in realtà necessita di pensiero riflessivo e ricorsivo efficace. Un fare che, mantenendo un impianto giocoso, sviluppa operazioni complesse.
Il laboratorio si terrà il 2 aprile alle ore 16.00 presso Hangar 9 in via Papa Giovanni XXIII: un momento di confronto ed esplorazione artistica che sarà preludio delle attività previste
per il Casalserugo Art Festival.