“Parole in folle” è una serie di due eventi promossi nel mese di ottobre a Padova dalla testata giornalistica online Voci Globali nell’ambito del Progetto One Global Voice sostenuto da Fondazione Cariparo – Bando CulturalMente
La conferenza si tiene in coincidenza con la Giornata Mondiale della Salute Mentale, proponendo un momento di riflessione e confronto sulla tematica della malattia e del disagio mentale che, con le loro molteplici sfaccettature, possono contare anche sul carattere terapeutico della parola, in particolare nelle forme poetiche espresse nel continente africano.
L’evento si terrà sabato 10 ottobre alle ore 18:30 presso l’aula magna del complesso “Beato Pellegrino” dell’Università di Padova.
Intervengono:
- Dome Bulfaro – poeta, performer, artista visivo, cofondatore LIPS (Lega Italiana Poetry Slam);
- Gaia Caputi Iambrenghi – psicologa clinica, scrittrice;
- Rahma Nur – poetessa italo-somala, autrice de “Il grido e il sussurro” (ed. Capovolte 2022);
- Marilena Parlati – professoressa ordinaria di Letteratura inglese moderna – DiSLL UniPD.
Modera Antonella Sinopoli, giornalista – direttrice di Voci Globali.
Ingresso libero.
È gradita la prenotazione su Eventbrite al seguente link.
Alla conferenza seguirà domenica 15 ottobre 2023 al Centro Culturale Altinate/San Gaetano a Padova uno spettacolare evento di slam poetry e spoken word che vedrà la partecipazione di alcuni performer di fama internazionale, provenienti da Costa d’Avorio, Ghana e Sudafrica e per la prima volta in Italia. La scenografia dello spettacolo sarà arricchita dalle opere del Museo Internazionale della Maschera Amleto e Donato Sartori.