La Rete veneta degli ambulatori ETS ha condotto un’indagine conoscitiva sugli ambulatori medici del Veneto gestiti da ETS, che verrà presentata durante un convegno
La Rete veneta degli ambulatori ETS ha condotto un’indagine conoscitiva presso gli ambulatori medici del Veneto gestiti da ETS, che verrà presentata durante il convegno di mercoledì 24 gennaio.
L’incontro si terrà presso il Palazzo Santo Stefano, in Piazza Antenore a Padova, dalle ore 10 alle 13.
Sono, infatti, 17 gli ambulatori gestiti da Enti del Terzo Settore nel Veneto censiti alla fine del 2022, i quali si sono messi informalmente in rete tra loro con lo scopo di condividere informazione e progetti formativi, e di presentarsi come soggetto unitario alle istituzioni locali, la Regione e le ULSS, in primo luogo, a fronte delle numerose criticità rilevate nel quotidiano lavoro di assistenza.
Il convegno costituisce l’occasione per illustrare i risultati di un’indagine condotta presso tali ambulatori, la prima in Italia di questo genere. Ne sono emersi una realtà di grande e inaspettata vitalità, nonché un quadro epidemiologico dai tratti solo in parte specifici, benché sfugga alla completezza dei dati la condizione sanitaria delle persone che, per vari motivi, non si presentano agli ambulatori.