CSV di Padova e Rovigo

Cooking show interculturale – Sapori d’Iran

Caricamento Eventi

Nell’ambito del progetto “Padkos. Cibo e note in movimento”, sostenuto dalla Fondazione Cariparo (Bando Cultura Onlife 2022), l’Associazione Popoli Insieme propone il ciclo di cooking show interculturali “Cibo in movimento“.

“Qual è il piatto che cucinerei ai miei figli per raccontare o ricordare loro il mio Paese?”. Questa è la domanda che guiderà il ciclo di incontri online e che vedrà protagonista, di volta in volta, una persona migrante e la sua storia. A rendere speciali questi incontri online sarà la possibilità di preparare insieme un delizioso piatto seguendo passo passo una ricetta di famiglia, ascoltando la storia sia di chi lo prepara sia del Paese da cui proviene.

Giovedì 16 marzo, la seconda tappa di questo viaggio, ci porterà fino in Iran con Farideh. una giovane studentessa di ingegneria che ha già pensato ad una deliziosa ricetta del suo Paese da condividere e preparare insieme a noi!

Negli ultimi mesi abbiamo sentito parlare molto di Iran e della difficile situazione sociale e politica che donne, uomini e bambini stanno affrontando. Grazie a Farideh però avremo l’occasione di scoprire anche qualcosa in più sulla storia millenaria, la cultura e la cucina di questo Paese.

L’appuntamento è il 16 marzo, alle 18:30, previa iscrizione gratuita a questo link. Qualche giorno prima dell’evento, ogni persona iscritta riceverà il nome della ricetta, la lista degli ingredienti e un link zoom a cui collegarsi.

Con un occhio alla sostenibilità, la ricetta proposta sarà vegetariana e con ingredienti a filiera corta o acquistati dal commercio equosolidale, con la collaborazione e i consigli delle cooperative Angoli di Mondo e El Tamiso.

Prepara insieme a noi una ricetta dal mondo, comodamente da casa tua!

 

Condividi questo articolo!