CSV di Padova e Rovigo

Corso di stretching e respiro per la schiena

Caricamento Eventi

Domenica 29 maggio dalle 14.30 alle 18
Relatrice: Melissa Bastarolo, operatrice Shiatsu

Impara come alleviare e prevenire i dolori alla schiena con la Medicina tradizionale cinese: stretching, respiro e automassaggio do-in

Programma e argomenti trattati
Ti sei mai reso conto che esiste una correlazione fra un tuo sintomo e una tua emozione? Per esempio fra l’ansia e il dolore cervicale, oppure fra il mal di stomaco e la preoccupazione? Non siamo fatti a scompartimenti stagni e lo possiamo notare in particolar modo con i dolori che interessano la schiena (cervicali, lombari, sciatica, ect). Questi sintomi non riguardano esclusivamente l’aspetto muscolare e motorio ma anche la corretta respirazione e il riconoscimento dei nostri stati infiammatori interni.

Forse non sai che di fronte ad un costante disequilibrio emotivo (ansia, paura, rabbia, preoccupazione) il nostro corpo per difesa reagisce irrigidendo i muscoli e mettendo in allarme il sistema immunitario. Senza un opportuno e immediato rilassamento mentale e scarico corporeo, continuerai a reagire in un circolo vizioso di rigidità e tensione, dove sarà più complicato alleviare i dolori che senti.

Lo stretching energetico, il respiro consapevole e l’automassaggio Do-in sono alcuni degli strumenti della Medicina tradizionale cinese che possono aiutarci moltissimo nel ripristinare il benessere globale del nostro corpo e delle nostre emozioni.

In particolare il corso è efficace per alleviare dolori muscolari della schiena e del collo, migliorare elasticità e flessibilità articolare, imparare ad ossigenare il corpo e cervello, rilassare la mente e alleggerire i “carichi mentali”, rafforzare la tua energia vitale. Acquisirai maggior consapevolezza di come funziona il tuo corpo e di cosa ha bisogno per stare bene.

L’incontro prevede una breve panoramica sui principi della filosofia della Medicina Tradizionale Cinese. Scopriremo insieme il significato biologico dietro ai sintomi legati ai dolori della schiena. Successivamente praticheremo diverse sequenze di stretching, respiro e do-in rivolte ai problemi di ansia e cervicali, dolori lombari e sciatica, dolori a spalle e rigidità nella postura.
N.B. Il corso comprende una piccola dispensa.

Materiale da portare: materassino da ginnastica, cuscino basso, copertina/telo. Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo.

Relatrice: Melissa Bastarolo, operatrice Shiatsu, fondatrice di Shiatsu&Consapevolezza, insegnante e facilitatrice in percorsi di consapevolezza corporeo-emozionale, pulizia energetica e mindful eating.
Dove e quando: domenica 29 maggio 2022 dalle 14.30 alle 18 presso la sede Biolca a Battaglia Terme (PD)
Quota di partecipazione per i soci Biolca € 40,00 (i non soci devono aggiungere la quota associativa di E. 22 che dà diritto a ricevere il bimestrale Biolcalenda per un anno).
Per informazioni e/o iscrizioni: 049 9101155 (Biolca) o 345 2758337 (Martina) o info@labiolca.it
Per informazioni sui contenuti del corso: Melissa, whatsapp 340 8694697 melissa.bastarolo@gmail.com – shiatsueconsapevolezza.com

 

Condividi questo articolo!