Il 23 gennaio 2022 è in programma a Rovigo, la terza domenica ecologica, prevista dal Pacchetto di misure straordinarie per la qualità dell’aria. Lo comunica l’assessore all’Ambiente Dina Merlo, ricordando che le misure sono state approvate con Delibera di Giunta Regionale n. 238/2021 in attuazione degli impegni presi con lo Stato nell’ambito dell’Accordo di Bacino Padano.
Obiettivo: conseguire, in tempi rapidi, il rispetto del valore limite giornaliero di polveri sottili posto dalla normativa comunitaria.
Scopo della giornata è anche sensibilizzare sulle tematiche ambientali, ed è in questo contesto che l’associazione Amici della Bici di Rovigo – FIAB, domenica organizza in “Pescheria Nuova”, una iniziativa denominata “IL CODICE DELLA STRADA E LA BICICLETTA”, prevista dalle ore 17 alle ore 19. Si tratta di un incontro pubblico dedicato a fornire informazioni sulla normativa relativa alle biciclette, e-bike e monopattini, nel corso del quale verranno approfonditi il corretto uso della bici in strada e le più recenti indicazioni normative inserite nel codice della strada, al fine di aumentare la consapevolezza degli utenti di questo mezzo.
Maggiori info: https://bit.ly/34VgGnr
L’iniziativa sarà organizzata in applicazione di tutte le vigenti disposizioni relative alle misure di contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2 e/o connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19