Le associazioni Insiemesopratutto, Amici del Cuore, Alice, Lilt e Bandiera Gialla, con il patrocinio dell’ Ulss 5 hanno organizzato in occasione della Giornata Internazionale della donna il convegno “Donna in salute”
La prevenzione è uno degli strumenti più efficaci per ridurre l’insorgenza, la gravità e la mortalità dei tumori-dice la dott.ssa Gusella, genetista.
Anni di studio e di esperienza sul campo hanno dimostrato l’utilità delle campagne di screening; vengono proposte a tappetto a specifiche fasce d’età della popolazione generale e permettono una diagnosi precoce e cure risolutive nella maggior parte dei casi.
Oggi si cerca di personalizzare lo screening, tenendo conto non solo dell’età ma cercando di calcolare il rischio specifico di ogni soggetto di ammalarsi in base alle problematiche familiari e personali, definendo il follow da seguire e le tempistiche in cui eseguirlo.
Il fronte più avanzato di questa strategia di prevenzione riguarda in modo particolare alcuni dei tumori femminili più frequenti (seno, ovaio, utero).
Il convegno “Donna in salute” si terrà giovedì 14 marzo, alle ore 17.00, presso il Palazzo Roncale, a Rovigo.
L’evento è aperto a tutti.
Per informazioni:
Beatrice 3479297425 beatrice.perazzolo12@gmail.com
Roberta 34778832 alice.rovigo@gmail.com