L’adolescenza è una fase della vita molto importante perché permette di passare dall’infanzia all’età adulta.
Tale passaggio è connotato dal bisogno di autonome sperimentazioni, dall’esigenza di trasgredire, di andare oltre le norme poste dagli adulti, di conoscere ed integrare in modo armonico la realtà corporea e quella psichica, al fine di arrivare al compito fondamentale di definire la propria identità.
Tutto ciò non può non essere scevro da manifestazioni di conflitto, di disagio, di “protesta”: in ogni epoca storica caratterizzati da espressioni e connotazioni diverse, in sintonia con il quadro sociale e culturale del momento.
“Essere adolescenti oggi: sfide evolutive e sfide educative” è il tema che sarà trattato dal dott. Alberto Pellai e che ci aiuterà nel comprendere quali sono gli aspetti, le difficoltà e le espressioni attraverso cui le ragazze e i ragazzi di oggi stanno affrontando e vivendo l’adolescenza e quali peculiari atteggiamenti educativi siano invitati a mettere in atto i genitori e gli educatori.
In concomitanza alla ricorrenza del trentennale del nostro Consultorio, proponiamo questo incontro per tentare di approfondire il tema dell’adolescenza, e delle sfide che questo comporta nella nostra quotidianità.
L’appuntamento si terrà Sabato 25 Marzo alle ore 9:45 presso il Seminario Vescovile San Pio X in Via G. Pascoli 51 a Rovigo.
Per ulteriori informazioni visitare è possibile il sito o contattare la segreteria del CFSE al 0425422500 oppure al 371 4709360
oppure inviando una email al: cfdrovigo@gmail.com
Per partecipare all’evento iscriversi QUI.