Solidaria termina in crescendo domenica 3 ottobre 2021 con la Festa provinciale del volontariato e della solidarietà in Prato della Valle.
Una grande giornata di festa resa possibile grazie alla collaborazione tra il Centro Servizio Volontariato di Padova e Rovigo con Legambiente, Ambac, Csi, Arci, Acli, Enars, Cuamm, Festa dei Popoli e soprattutto la partecipazione di oltre 200 associazioni e cooperative.
Come da tradizione la festa sarà suddivisa in 4 aree: volontariato e promozione sociale e culturale, ambiente, festa dei popoli, sport affiancate da uno spazio gioco per i più piccoli e un palco che, dalle 9.30 alle 19 proporrà esibizioni delle bande affiliate all’AMBAC, di danza e musica oltre ad una sfilata di moda etica proposta da Angoli di Mondo.
Tra le principali novità di quest’anno si segnala il gradito ritorno della biblioteca vivente proposta nell’ambito del progetto “Agorà. Una repubblica in comune” da Immaginafrica e Xena.
Nel corso della giornata inoltre ci saranno alcune incursioni di artisti selezionati attraverso il bando “Cu(ltu)ra – interventi sul sociale” proposto nel 2020 dal Tavolo cultura e istruzione di Padova capitale europea del volontariato. Così Elvezia Allari svolgerà un progetto di danza accompagnato da teli di tessuto. Ailuros presenterà una performance di realtà aumentata mentre Matteo Gennaro proporrà un progetto di composizione collaborativa di immagini a puzzle.
Sarà riproposta, per la gioia di fotografi amatoriali e non, la Maratona fotografica che da quindici anni affianca la festa del volontariato per raccogliere scatti sui temi forniti dagli organizzatori nel tempo prestabilito. E ancora dimostrazioni di primo soccorso, possibilità di visitare gratuitamente per l’occasione il museo del precinema, laboratorio per sensibilizzare sul melanoma, screening sanitario, giochi in francese, laboratorio fotografico, moltissime attività per bambini (di tutte le età).
Quest’anno inoltre si festeggiano i 30 anni della Festa dei popoli, la prima festa multietnica della nostra Regione e tra le prime in Italia.
Nell’area dedicata alla giornata del recupero e dell’energia pulita si potranno approfondire tematiche relative all’ambiente, alla difesa del clima e contro la cementificazione oltre che sperimentarsi in attività laboratoriali e giochi.
Nell’area sportiva, in sicurezza, sarà possibile provare attività sportive di gruppo, con la speranza che anche lo sport possa riprendere a pieno per continuare a favorire la socializzazione e la crescita soprattutto delle generazioni più giovani.


