CSV di Padova e Rovigo

Festival di Streetart – DeltArte

Caricamento Eventi

DeltArte – il delta della creatività ritorna e festeggia insieme al suo pubblico i primi 10 anni di incessante attività, all’insegna dell’arte contemporanea e della valorizzazione del territorio.
Come spiega l’ideatrice, Melania Ruggini, si tratta di un traguardo originariamente inaspettato, tuttavia fortemente voluto.

“10 anni in cui abbiamo coinvolto diversi artisti di fama internazionale e lanciato giovani promesse – racconta la curatrice – collaborando con varie amministrazioni su 5 province diverse, tra Rovigo, Padova, Venezia, Treviso, Ferrara.
E ancora: dato vita a tantissimi laboratori didattici nelle scuole; realizzato opere, installazioni, mostre, performance;
valorizzato le nostre periferie urbane; creato un museo a cielo aperto di arte urbana, da vivere tutto l’anno”.
La tematica di questa decima edizione, sulla quale gli artisti sono invitati a confrontarsi, è legata all’unicità, di cui ogni essere umano è il più valido rappresentante.

Lo slogan della manifestazione “Blossom your unicity” è un invito rivolto sia agli artisti invitati, sia al pubblico, a far fiorire la propria individualità, in tutti i settori e in ogni situazione, senza ritrosie o imbarazzo. L’unicità che ci caratterizza è la nostra bandiera e la nostra principale risorsa.
Come scrisse il poeta del ‘900 Thomas Bernhard:

“Ogni persona è un essere unico e la più grande opera d’arte di tutti i tempi”

Come sempre, il format darà ampio spazio ai laboratori didattici nelle scuole, condotti da artisti professionisti, coinvolgendo gli alunni che diventeranno protagonisti indiscussi di nuove e coloratissime opere.

Condividi questo articolo!