Parte il ciclo di incontri intitolato “Formazione Genitori – Sportello Ascolto Minori”, un’iniziativa rivolta a genitori e figure di riferimento per i minori, volta a sostenere il percorso di crescita psico-fisica, ridefinizione dell’identità e del sé sociale dei ragazzi. Gli incontri si terranno presso la Casa delle Associazioni in via Alfieri 11, nel quartiere Commenda a Rovigo.
Gli appuntamenti, che si svolgeranno con cadenza mensile, saranno guidati dalla Dott.ssa Silvana Perrone, psicoterapeuta e neuropsicologa dell’età evolutiva, nonché psicologa dello sport.
Calendario degli incontri
Venerdì 18 ottobre – 18:00-20:00
Preadolescenza/adolescenza: tutta questione di ormoni?
Consigli di sopravvivenza per genitori stressati e figli ribelli.
Venerdì 15 novembre – 18:00-20:00
Emozioni in adolescenza: viaggio sulle “montagne russe”.
Venerdì 13 dicembre – 18:00-20:00
Genitori e figli ai tempi dei social: uso/abuso/dipendenza dai social media.
Durante le sessioni, sarà attivo uno Sportello Ascolto Minori, uno spazio di dialogo con un professionista, pensato per condividere emozioni, vissuti e confrontarsi. È disponibile anche un servizio di baby sitting su richiesta per i genitori partecipanti.
Questa iniziativa, promossa dal Centro Servizio Volontariato di Padova e Rovigo nell’ambito della co-progettazione “Solidarietà in Azione” insieme alle associazioni Il Cortile degli ulivetani, Vivi Rovigo, AVIS Comunale Ficarolo, UISP e Smile Africa Onlus, offre ai genitori un’opportunità di crescita e confronto, mirata a migliorare la relazione con i propri figli.