CSV di Padova e Rovigo

Genitorialità, salute e affermazione di genere: un viaggio da reimparare

Caricamento Eventi

L’associazione Con Te Stare (centro ONIG, Padova) presenta il progetto “Arte e cultura T*. Parlare del mondo transgender attraverso arte e cultura” promosso e sostenuto dal Comune di Padova e vincitore del bando “Città delle idee 2023-2024”

genitorialità; salute; genere; transgenderIl progetto ha come scopo principale la creazione di spazi informativi, di riflessione e sensibilizzazione riguardo al mondo transgender, coinvolgendo la cittadinanza per creare una cultura antidiscriminatoria e inclusiva. Attraverso momenti di discussione e apertura, con la presentazione di libri e l’incontro con le/gli ospiti, verranno approfonditi argomenti e tematiche riguardanti le diverse sfaccettature della variabilità di genere e della sua molteplicità identitaria.

L’incontro “Genitorialità, salute e affermazione di genere: un viaggio da reimparare” si terrà giovedì 14 marzo, alle ore 20, presso la Casa di quartiere Marchesi Living, a Padova.

La serata ospiterà, inoltre, la mostra fotografica “Immagini transitorie – Descrizione di un passaggio di nome” a cura di Chiara Cappelletti e Noa Caprifoglio. Tale indagine fotografica ha la finalità di dare impulso e metter in luce momenti di quotidianità e di intimità che le persone protagoniste scelgono di condividere. Nei percorsi di affermazione di genere i passaggi di nome, di alcune parti del corpo, i passaggi psichici, sociali e relazionali sono caratterizzati e colorati da un’intensità travolgente che tracciano le nascite di conoscenze più espanse della persona che attraversa tutte le fasi di nuove possibilità. Inoltre sarà presente con le sue autoproduzioni Nicky aka Daigoro fumettista e autore di “Come sono (ri)nato”.


Condividi questo articolo!