CSV di Padova e Rovigo

Genitorialità sociale – Genitorialità sociale, di comunità, di quartiere

Caricamento Eventi

Un ciclo di incontri per riflettere e agire sulla responsabilità adulta e comunitaria verso i minori e le famiglie in situazione di vulnerabilità sociale ed educativa

Un ciclo di incontri per riflettere e agire sulla responsabilità adulta e comunitaria verso i minori e le famiglie in situazione di vulnerabilità sociale ed educativaNel quartiere di Brusegana, a Padova, sta prendendo forma un innovativo percorso partecipativo dedicato a chi, come genitore, cittadino o abitante, desidera mettersi in gioco per costruire una comunità più attenta e accogliente nei confronti dei bambini, dei ragazzi e delle famiglie in difficoltà. Il percorso, intitolato “Genitorialità sociale”, nasce dalla spinta di un gruppo di famiglie e singoli abitanti che, durante gli appuntamenti del progetto LUCE – Legami Umani in Costellazioni Educanti, hanno espresso con forza il bisogno di momenti di informazione, formazione e confronto sulle pratiche di accoglienza e accompagnamento di minori in situazioni di povertà educativa e vulnerabilità sociale.

Grazie alla collaborazione tra il progetto LUCE, i Servizi Sociali del Comune di Padova, l’Associazione Genitorialità e Veneto Lavoro, è stato quindi ideato un percorso in tre tappe, che intreccia esperienze, strumenti e reti attive nel territorio per rafforzare il ruolo del genitore sociale: una figura capace di agire con consapevolezza e responsabilità per sostenere bambini e ragazzi, insieme alle loro famiglie, nei momenti di maggiore fragilità.

Tre appuntamenti per costruire legami educanti

Il percorso si articola in tre momenti distinti, pensati per valorizzare e connettere le esperienze già presenti nella comunità e, allo stesso tempo, aprirsi alla partecipazione di chi desidera avvicinarsi a questi temi.

Famiglie e abitanti accoglienti

Giovedì 11 settembre 2025
ore 20.30-22.30
Sala Consiliare, via Dal Piaz 3 (Quartiere 6)

Un incontro rivolto a persone e famiglie che, in modo formale o informale, supportano minori in situazioni di vulnerabilità. Un’occasione per raccogliere esperienze, condividere competenze, far emergere bisogni e domande dal basso.
L’incontro sarà condotto da Chiara Candeo (formatrice) e rappresenta la prima tappa del percorso.

La comunità educante locale. Una rete che si prende cura

Mercoledì 17 settembre 2025
ore 20.30
Sala Itaca, via Santa Maria Assunta 35/A – Padova (Quartiere 4)

Un incontro pubblico rivolto a tutta la cittadinanza per condividere strumenti e servizi attivi sul territorio a favore di minori e famiglie in difficoltà.

Genitorialità sociale, di comunità, di quartiere

Giovedì 25 settembre 2025
ore 20.30-23.00
Sala Consiliare, via Dal Piaz 3 (Quartiere 6)

Un laboratorio di formazione e autoformazione sul ruolo, lo sguardo e gli strumenti dell’essere “genitore sociale”. Attraverso un percorso condiviso, i partecipanti lavoreranno alla costruzione di un manifesto della genitorialità sociale da mettere a disposizione della città.
L’appuntamento è aperto ad abitanti, famiglie, educatori e realtà formali e informali.

Un progetto di comunità

Il percorso “Genitorialità sociale” si inserisce nel progetto LUCE, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
È promosso da Kaletheia a.p.s. in collaborazione con Veneto Lavoro, Comune di Padova, Associazione Genitorialità, Vivo Vicino, Centro per l’Affido e la Solidarietà Familiare di Padova e Cooperativa La Bottega dei Ragazzi.

Condividi questo articolo!