L’Università degli Studi di Padova e Fondazione Oggi e Domani ETS, nell’ambito del Progetto Terza Missione, organizzano 6 incontri formativi gratuiti sugli Strumenti patrimoniali per la tutela delle persone con disabilità.
Questi incontri rappresentano un’importante iniziativa volta a sensibilizzare e fornire conoscenze pratiche riguardo alla tutela dei diritti e del patrimonio delle persone con disabilità nell’ottica del Dopo di noi.
OBIETTIVO DEGLI INCONTRI
Gli incontri formativi sono progettati con l’intento di offrire una panoramica sugli strumenti giuridici e patrimoniali disponibili per garantire una protezione adeguata alle persone con disabilità. Attraverso approfondimenti specialistici, i partecipanti avranno l’opportunità di acquisire conoscenze utili allo scopo, nonché nella comprensione dei loro diritti legali.
ACCREDITAMENTI
Gli incontri sono accreditati dai seguenti Ordini professionali:
Ordine degli Avvocati di Padova e di Rovigo
Ordine degli Assistenti Sociali del Veneto
CONTENUTI DEGLI INCONTRI
Dopo una panoramica sugli strumenti patrimoniali previsti dalla legge 112/2016 sul “Dopo di noi” e sul ruolo centrale del Progetto di vita, nel corso dei vari incontri si alterneranno diversi professionisti (avvocati, notai e commercialisti) che, partendo dalla loro esperienza pratica, tratteranno del trust, del vincolo di destinazione ex art. 2645 ter c.c., del contratto di affidamento fiduciario, degli aspetti fiscali previsti da tale legge.
DATE E LUOGHI DEGLI INCONTRI
Padova – 11 aprile 2024 – ore 14:30-18:30
Abbazia di Santa Giustina
Rovigo – 18 aprile 2023 – ore 14:30-18:30
Auditorium dell’Ospedale – Ulss 5 Cittadella Sanitaria
Cittadella – 9 maggio 2024 – ore 14:30-18:30
Sala Villa Rina – Comune di Cittadella
Este – 16 maggio 2024 – ore 14:30-18:30
Sala Fumanelli – Comune di Este
Adria – 23 maggio 2024 – ore 14:30-18:30
Sala Decreti – Ulss 5 Polesana
Piove di Sacco – 30 maggio 2024 – ore 14:30-18:30
Auditorium – Comune di Piove di Sacco
PARTECIPAZIONE
La partecipazione agli incontri è aperta alla cittadinanza, in particolar modo ai famigliari di persone con disabilità e ai professionisti che desiderano approcciarsi al delicato tema del Dopo di noi o approfondire le conoscenze pregresse.
L’Università degli Studi di Padova e la Fondazione Oggi e Domani ETS invitano tutti coloro che sono coinvolti nella tutela, nell’assistenza e nell’inclusione delle persone con disabilità a partecipare a questi incontri formativi, con l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza e competenza in questo importante campo
ISCRIZIONI
- Assistenti sociali del Veneto, operatori, familiari e privati cittadini:
è necessario registrarsi compilando il modulo presente in ogni evento. - Avvocati iscritti all’Ordine di Padova e Rovigo:
è necessario registrarsi all’evento tramite il portale Sfera