L’associazione Padovaiuta, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2023, organizzerà un incontro tematico riguardante la diffusione, non consensuale, di immagini e video sessualmente espliciti
La diffusione non consensuale di materiale sessualmente esplicito online, noto come “revenge porn”, costituisce un reato sessuale e rientra nella violenza digitale. Spesso perpetrato dall’ex-partner con l’obiettivo di umiliare o danneggiare la reputazione della vittima, questo fenomeno riflette il deterioramento delle relazioni interpersonali nella società moderna. La condivisione di contenuti intimi online senza consenso può avere gravi ripercussioni, minando fiducia e benessere. In risposta a questa minaccia emergente, l’Italia ha introdotto la legge 19 luglio 2019, n.69, nota come “Codice Rosso”, che mira a proteggere le vittime di violenza, maltrattamenti e atti persecutori, integrandosi nel più ampio sforzo di riforma del codice penale per la tutela delle vittime di violenza domestica e di genere.
Proponiamo pertanto un incontro, in occasione del quale verrà approfondito il tema dell’abuso e della diffusione non consensuale di materiale sessualmente esplicito, a partire dalle sue possibili origini sociologiche, per arrivare poi alla discussione delle molteplici conseguenze che questo comportamento può avere sulla psicologia delle vittime. Forniremo inoltre una cornice legale che consenta di inquadrare più chiaramente questo fenomeno, che costituisce oggi a tutti gli effetti una forma di reato.
L’incontro si terrà nella giornata di venerdì 24 novembre 2023, dalle ore 18.00 alle ore 19.15, in Via Altinate 38, int.3, con la collaborazione dell’avvocato penalista Dott.Massimiliano Zaniolo e della psicologa Dott.ssa Benedetta Toffano.


