Si chiude la rassegna IO VENGO DA NON IMPORTA DOVE con il terzo ed ultimo week-end intensivo di workshop e performance di teatro immersivo e di comunità.
Sabato 6 novembre dalle ore 10.00 alle ore 18.00 presso Sala Ivo Scapolo, via Sanmicheli 65, Padova:
LA POETICA DEL RITO- Workshop
Laboratorio gratuito, posti limitati, prenotazione obbligatoria.
Teatro è compiere un percorso iniziatico fatto di gesti rituali, guidati da archetipi che ci permettono di leggere il presente guadagnando la giusta distanza. Lavoreremo sul senso di rinascita, diverremo creatori di un rito di passaggio, per accompagnare gli spettatori in un un viaggio metaforico di rinnovamento di se stessi.
Esercitazioni pratiche di teatro immersivo, aperte a partecipanti italiani, immigrati e richiedenti asilo, anche senza esperienze in ambito teatrale. I partecipanti al workshop prenderanno parte alla performance di domenica 7 novembre.
Conduce Barbara Riebolge.
Obbligatorio Green Pass.
Domenica 7 novembre dalle 0re 15.00 alle ore 18.00 presso Giardino di Santa Rita, via Pier Paolo Vergerio 19, Padova.
THE GREAT MOTHER’S BONES- Virtual reality experience
Ingresso libero con offerta responsabile, prenotazione obbligatoria.
In caso di maltempo, l’evento sarà rinviato a data da destinarsi.
THE GREAT MOTHER’S BONES è un’esperienza di Realtà Virtuale per uno spettatore alla volta, da fruire con un visore per i video a 360°.
La performance proietterà gli spettatori nei panni degli immigrati e in particolare dei richiedenti asilo che intraprendono il viaggio verso il nostro Paese ed è dedicata all’identità rinnovata e alla rinascita. A partire dal mito classico del Diluvio Universale, l’esperienza renderà il visitatore protagonista di un rito di passaggio. Egli prenderà parte ad un viaggio in cui è chiamato a compiere un percorso e delle azioni simboliche.
L’esperienza immersiva da fruire con il visore per i video a 360°, della durata di circa 10 minuti, è aperta ad un visitatore alla volta e verrà ripetuta più volte nell’arco della giornata. In fase di prenotazione sarà assegnato a ciascun visitatore un orario di partecipazione.
Si raccomanda di arrivare nel luogo dell’installazione almeno 10 minuti prima rispetto al proprio turno.
Si richiede obbligatoriamente ai visitatori di depositare borse e apparecchi elettronici presso il guardaroba dell’organizzazione prima di accedere all’installazione.
Il ritardo rispetto al turno prenotato comporterà automaticamente l’annullamento della prenotazione.
In mancanza di prenotazione ciascun visitatore sarà inserito in una lista di attesa in base all’ordine di arrivo.
L’installazione viene realizzata in sicurezza e nel rispetto della normativa per contrastare la diffusione del Covid-19.
Info e prenotazioni: 349 3621836 – ailurosteatro@gmail.com.


