L’associazione ALICE per i DCA, in occasione della XII giornata nazionale del fiocchetto lilla per i Disturbi del Comportamento Alimentare, organizza un incontro di animazione e sensibilizzazione sui temi dei DCA.
L’evento si terrà mercoledì 15 marzo 2023 e il programma prevede alle 17:45 l’inaugurazione della mostra “ALICE e le storie imperfette.” Durante il progetto “La bellezza dell’imperfezione”, che ha coinvolto alcune classi della scuola secondaria superiore in un corso di fotografia, sono state prodotte delle foto molto interessanti che si sono rivelate stimolanti per l’immaginazione e la narrazione. Da esse è stato ricavato “GiocALICE”, un gioco di carte che ha lo scopo di creare momenti ludici e inclusivi. Saranno quindi esposte le 40 foto, poi riprodotte in formato di carta da gioco (20 soggetti, 20 luoghi). Inoltre, ci saranno anche le 16 foto di “Effetto LillALICE” di Angela Ravazzolo, Alessia Guglielmi e Elisa Crestani.
Sempre a partire dalle 17:45, Gabriele Toso, fotografo e insegnante dell’ITS Valle, parlerà del progetto “La Bellezza dell’Imperfezione”, mentre Anna Lucia Pizzati, già docente nella scuola secondaria e volontaria di ALICE, presenterà GiocALICE. Il dott. Paolo Meneguzzo, psichiatra, parlerà dei “Disturbi dell’alimentazione tra attualità e sport”, trattando anche del lockdown, le caratteristiche sociali, culturali e di identità e lo stigma sui maschi. Luca Lideo, filosofo e operatore del CSV Padova e Rovigo, “Con ALICE tra volontariato e filosofia, ci parlerà dei significati della favola di Alice e della loro attualità.
A seguire alle 19:45 ci sarà la rassegna di danza organizzata da Augusta Basile e Dance4fun hip hop school in collaborazione con Girasole Danza e La petit Etoile 2.0. e ospite un gruppo di danza dallo Sri Lanka. La rassegna sarà ispirata ai personaggi di Alice nel paese delle Meraviglie e alternerà parole e pensieri a pezzi di danza eseguiti dai ballerini e dai professionisti delle scuole coinvolte. L’età dei ragazzi va dai giovani delle elementari agli adulti per sensibilizzare al tema tutte le fasce di età. Vedremo diversi stili di danza dalla classica, alla breakdance, alla danza sui tacchi.