L’EVENTO È ANNULLATO in quanto il Consiglio dei Ministri ha approvato lo schema del decreto legge “milleproroghe” con la proroga all’01/01/2026 dell’entrata in vigore del nuovo regime IVA.
Poiché ci aspettiamo modifiche della norma e semplificazioni degli adempimenti, sarà cura del CSV aggiornare le associazioni e organizzare nuovi momenti formativi nel corso del 2025.
La Partita IVA facile: webinar per chiarire dubbi e obblighi dal 1 gennaio 2025
Giovedì 12 dicembre 2024, dalle ore 17:30 alle 19:00, si terrà un incontro online intitolato “La Partita IVA Facile”, dedicato agli Enti del Terzo Settore e alle associazioni che desiderano comprendere meglio l’obbligo di apertura della partita IVA previsto dal 1° gennaio 2025.
Un focus su casi concreti
L’incontro vedrà la partecipazione di due esperti del settore:
- Federica Lerin, ragioniera commercialista e consulente del CSV Padova e Rovigo,
- Massimiliano Bordin, dottore commercialista e componente dell’Organo di Controllo del CSV Padova e Rovigo.
Gli esperti guideranno i partecipanti attraverso le principali novità normative, concentrandosi su:
- I casi concreti proposti dalle associazioni partecipanti.
- Quali associazioni saranno obbligate ad aprire la partita IVA dal 1° gennaio 2025.
- Le attività che determinano tale obbligo.
- Gli adempimenti e gli oneri connessi per le associazioni coinvolte.
Al momento dell’iscrizione, sarà possibile anticipare dubbi e domande specifiche. Questo permetterà ai relatori di rispondere in modo mirato durante il webinar, dato che il tempo a disposizione potrebbe non consentire di affrontare richieste nuove o impreviste.
Clicca QUI per iscriverti.
Hai difficoltà ad iscriverti? È possibile iscriversi al seminario accedendo all’Area Riservata con le credenziali della vostra Associazione. Con l’occasione, vi preghiamo di aggiornare i dati dell’associazione in particolare verificando se nella denominazione compare l’acronimo ODV o APS, così come riportato nel vostro statuto. Puoi scaricare le istruzioni per iscriverti all’Area Riservata, il portale in cui trovare tutta l’assistenza necessaria per gestire la tua organizzazione, 7 giorni su 7 e 24 ore su 24!
Nota importante: In caso di rinvio dell’entrata in vigore del decreto legge 146/2021, che introduce l’obbligo di partita IVA per alcune associazioni, l’incontro sarà annullato. Si consiglia pertanto di seguire eventuali aggiornamenti normativi e comunicazioni del CSV.