L’ultimo appuntamento dell’Ottobre Rosa di Volontà di Vivere, il mese dedicato all’importanza dell’attività fisica nella prevenzione durante le cure oncologiche, è dedicato alla scherma
Venerdì 4 novembre si svolgerà un incontro di presentazione del Progetto Nastro Rosa, con la pratica della scherma come attività riabilitativa per le donne operate di tumore al seno. In Francia sono anni che questa attività è supporto non solo fisioterapico ma anche psicologico per le donne operate al seno; in Italia arriva supportata dalla Federazione Italiana Scherma ed è importante per il miglioramento della mobilità articolare della parte operata, il rinforzo delle fasce muscolari e il contrasto del linfedema.
A presentare il Progetto saranno la Dott.ssa Elena Stefan, fisioterapista e preparatrice atletica di scherma e il Maestro Cosimo Nicolò Melanotte.
L’incontro si svolgerà presso la Palestra degli Impianti Sportivi “Colbachini” in Piazza Azzurri d’Italia all’Arcella alle ore 17.
L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti, ma è necessaria l’iscrizione attraverso il modulo a questo link https://forms.gle/8VyfmDojuREhwGKf8
Oppure chiamare la segreteria 049/8025069, o mandando una mail a: associazione@volontadivivere.org
