La solidarietà: laboratorio di arte per famiglie

Caricamento Eventi

L’associazione culturale Fantalica APS per l’anno 2022 si inserisce nella programmazione del Casalserugo Art Festival qui alla sua prima edizione.
Il Casalserugo Art Festival nasce per coinvolgere la cittadinanza di Casalserugo in attività artistiche e performative senza dimenticare la connessione con il territorio circostante. Le aree di interesse artistico saranno quelle di danza, fotografia, musica e pittura. Il festival si svolgerà nell’arco di tre settimane, dal 6 al 22 maggio 2022, andando a coinvolgere vari punti della città come aree espositive e performative sviluppando il tema prescelto della legalità.

Il terzo appuntamento proposto dall’associazione culturale Fantalica APS sarà il laboratorio tenuto dall’artista e street artist Carolina Blanco, in arte Carolì, che nella sua attività di arte terapia rivolto alle famiglie ragionerà sulla dimensione comunicativa del progetto artistico.
L’arte è in grado di farci accedere a dimensioni dell’esperienza difficilmente contattabili con le sole parole, di dare loro forma e colore e di tradurle in un codice comune. Questo tipo di attività artistica ben si adatta alla comunicazione, in generale, e in particolare nell’ambito familiare dove non sempre, nonostante l’affetto, si riesce a tradurre con esattezza i propri sentimenti.

I partecipanti verranno accolti con la spiegazione delle regole di non-giudizio e di rispetto sia nei confronti delle immagini create che nei confronti degli altri partecipanti.
Ogni partecipante e ogni gruppo familiare avrà a disposizione uno “spazio tutto per sé” per creare o per stare in ascolto. E saranno poi liberi di decidere cosa condividere di quanto emerso dal loro
progetto e dal lavoro finale.

Il laboratorio si terrà il 10 aprile alle ore 16.00 presso Hangar 9 in via Papa Giovanni XXIII: un momento di confronto ed esplorazione artistica che sarà preludio delle attività previste per il
Casalserugo Art Festival.

Condividi questo articolo!