Realizzato con il contributo del Comune di Padova nell’ambito del progetto “La città delle Idee”, l’Associazione Culturale Adama propone nel periodo settembre-ottobre 2023 il laboratorio artistico “Labirinti”.
Il tema del labirinto si presta a molteplici letture e rende, nella sua stessa forma visiva, la complessità del percorso di conoscenza personale e sociale; per questo è stato considerato come metafora della rappresentazione della realtà in cui l’uomo vive.
Il laboratorio artistico si terrà dall’11 settembre fino al 30 ottobre, i lunedì e i mercoledì dalle ore 17:00 alle ore 19:00 presso la sala polivalente “Itaca” di via Santa Maria Assunta. Si tratta di un’esperienza creativa gratuita, aperta a tutti, anche a chi crede di non avere manualità, nella condivisione del “pensare con le mani”. I posti sono limitati.
Il laboratorio artistico interdisciplinare si propone di stimolare la ricerca culturale e visiva sull’archetipo del Labirinto: forma e tipologia, storia, miti e simbologia saranno introdotti nella presentazione del percorso l’8 settembre e ripresi ad ogni incontro, affiancati dall’esperienza della progettazione con il disegno e il colore per arrivare alla buona pratica creativa della manipolazione dell’argilla. Attraverso suggerimenti basilari sulle tecniche di lavorazione antiche e sempre nuove di questa arte millenaria si arriverà, sviluppando un progetto con disegno e colore, a produrre un proprio labirinto tridimensionale in ceramica, consentendo a tutti i partecipanti di rendere concreta la loro immaginazione e la loro manualità, ritrovando la serenità del fare creativo con un materiale naturale e sostenibile.