Il LetteraMondo Fest, che si terrà a Padova il 13-14 e il 20-21 settembre nella cornice dell’Arcella Bella, è un festival culturale e letterario che vedrà protagoniste otto comunità straniere residenti a Padova e il loro desiderio di raccontarsi attraverso parole, musica e tradizioni del proprio Paese d’origine. Per quattro serate avremo l’opportunità di viaggiare dal Brasile alla Romania, dalla Cina all’Argentina, dal Marocco al Camerun fino ad arrivare al Corno d’Africa e all’Ex Jugoslavia. Questi sono i Paesi d’origine delle otto comunità protagoniste del progetto “LetteraMondo: Popoli che si narrano” che, con il coordinamento dell’Associazione Popoli Insieme, hanno intrapreso un percorso di autonarrazione e hanno scelto i libri attraverso i quali raccontarsi alla cittadinanza. Le stesse comunità hanno curato il programma e i contenuti di questo festival. Inclusione e partecipazione sono le parole chiave del LetteraMondo Fest che, per ogni intervento, garantisce la traduzione simultanea in LIS.
Il LetteraMondo Fest è un’iniziativa di Associazione Popoli Insieme, Arcadia, MiLeggi – Diritti ad alta voce e resa possibile grazie al finanziamento della Fondazione Cariparo, al contributo del Comune di Padova – Assessorato alla Cultura e con il patrocinio del Pio Istituto dei Sordi.
In caso di pioggia il Festival si terrà presso Sala Polivalente San Carlo, via P.G. Guarnieri 22
L’intero programma del Festival è disponibile qui: https://www.popolinsieme.eu/notizie/dal-13-al-21-settembre-arriva-il-letteramondo-fest/
Per scoprire il progetto LetteraMondo: https://www.popolinsieme.eu/letteramondo/


