Torna LetteraMondo: il festival culturale e letterario per raccontarsi alla cittadinanza, arrivato alla seconda edizione
Sono passati esattamente due anni dal primo LetteraMondo Fest che ha visto protagoniste otto comunità straniere residenti a Padova e il loro desiderio di raccontarsi alla cittadinanza attraverso riflessioni, libri e poesie del proprio Paese di origine! Dal 6 al 16 settembre, il festival culturale e letterario torna per una seconda edizione!
Il progetto “LetteraMondo. Popoli che si narrano” promosso dall’Associazione Popoli Insieme e sostenuto dalla Fondazione Migrantes, ha coinvolto otto comunità straniere residenti sul territorio di Padova con un obiettivo comune: lasciare loro spazio di raccontarsi alla cittadinanza attraverso la letteratura (e non solo) del proprio Paese d’origine.
sabato 9 settembre
LibrOsteria, via Savonarola 167
ore 18.30
Camerun, il filo invisibile
con Justin Magloire Mbouna
Una persona migrante, anche se lontana da casa, resta legata al suo Paese, alla sua famiglia e alla sua storia quasi come se a tenere insieme queste due realtà ci fosse un filo invisibile. Justin Magloire Mbouna è arrivato a Padova all’inizio degli anni 2000 e, attraverso le sue parole e i suoi racconti, è riuscito a trasmettere la sensazione che molte persone migranti provano: costruirsi una nuova vita in un Paese lontano e cercare di continuare vita di sempre nel proprio Paese di origine.
Per ulteriori informazioni scrivere a comunicazione@popolinsieme.eu
È prevista la traduzione in LIS!