CSV di Padova e Rovigo

Mostra “Funi di passaggio – Le passerelle sospese degli anni ’50 a Padova”

Caricamento Eventi

La mostra dell’Associazione Archivio Romaro si focalizza sulle passerelle sospese degli anni ’50 a Padova

mostra-passerelle-passaggioProtagoniste della mostra “Funi di Passaggio” sono tre passerelle sospese: Roncajette che congiunge Roncajette a Isola dell’Abbà, Benetti tra Cadoneghe e Torre, e Goito tra via Goito e via Marco Polo, tutte costruite a cavallo degli anni ’50 dalla Ditta Romaro di Padova.

L’esposizione, curata dall’Associazione Archivio Romaro, vuole rappresentare un’occasione di conoscenza di tali opere che hanno contribuito al processo di urbanizzazione. Le tre passerelle sono parte integrante dell’immagine dei Comuni di Ponte San Nicolò, Padova e Cadoneghe e sono sedimentate nella memoria collettiva.

Le numerose foto e i disegni esposti testimoniano le grandi capacità tecniche e l’evoluzione dell’ingegneria padovana nel dopoguerra.

Il percorso espositivo, corredato da semplici ma esaurienti pannelli informativi, permette di indagare la storia delle tre passerelle, ripercorrendo le vicende urbanistiche, di approfondire gli aspetti strutturali e costruttivi di una tipologia strutturale inusuale, e di riflettere sulla necessità di incentivare una cultura della manutenzione.

La mostra si terrà da venerdì 14 aprile a venerdì 28 aprile presso il Municipio di Ponte San Nicolò.

Gli orari della mostra sono:

  • lunedì-venerdì: 8.30 – 13.00
  • lunedì e mercoledì: 15.30 – 19.00

L’ingresso è libero.

“Funi di Passaggio”  è stata in mostra a Padova a novembre-dicembre dello scorso anno e verrà riproposta a Cadoneghe a settembre poiché il tema interessa direttamente i tre comuni del territorio padovano.

Condividi questo articolo!