CSV di Padova e Rovigo

Musica che unisce – concerto per i bambini dell’Ucraina

Caricamento Eventi

I volontari dell’Associazione PERCORSO VITA Onlus hanno organizzato una piccola sorpresa nel pomeriggio di domenica 29 maggio, per i 12 bambini ucraini, arrivati a Padova circa un mese fa.

Hanno età comprese tra 4 e i 17 anni e sono ospiti in una struttura della Cooperativa sociale “PERCORSO VITA ONLUS”, (l’organizzazione fondata a Padova da Don Luca Favarin) alla quale il Comune di Padova ha affidato l’impegnativo incarico di alloggiare e organizzare al meglio la permanenza di questi bambini nella nostra città.

Provengono da un villaggio in prossimità del confine ucraino con la Russia e sono senza genitori. Sono stati accompagnati da tre operatrici ucraine, due delle quali sono già tornate nel loro paese per sostenere la resistenza.
Sono bambini fragili perché portatori di alcune disabilità e problemi di salute.

Le operatrici professioniste dell’Associazione e i volontari si stanno prodigando, nell’offrire loro tutto ciò che è possibile. Le necessità sono davvero tante, perché non hanno potuto portare nulla con sé e le loro esigenze sanitarie rendono il lavoro molto complesso e pesante, anche dal punto di vista economico.
Sono sicuramente circondati di attenzioni e affetto da parte di tutti, tanto che alcuni volontari, appassionati di musica, hanno pensato di realizzare questo momento musicale al parco, come momento di svago, ma anche di sensibilizzazione di tutti coloro che aderiranno o saranno presenti quel pomeriggio.

Si ringraziano per la loro partecipazione professionale al concerto la performer Ambra Di Marte e il sassofonista FlavioSax, che ha suonato dal tetto dell’Ospedale di Padova per ringraziare gli operatori sanitari nel periodo pandemico.

Sarà presente anche la giovane cantante ucraina Valentina Vasquez di Kharkiv, ospite di una famiglia a Padova per un Erasmus al Conservatorio Pollini.

All’iniziativa è associata una raccolta fondi perché c’è BISOGNO di sostenere questa opera: per poter pensare di farcela e mantenere l’impegno che ci si è assunti nell’accogliere e curare queste piccole vite.

A questo scopo si potrà contribuire il giorno stesso o donare al seguente IBAN
Percorso Vita Onlus
IT86M0760112100001010971784 con causale: pro bambini Ucraina

 

Condividi questo articolo!