CSV di Padova e Rovigo

Nuovo registro unico nazionale del Terzo settore – incontro online

Caricamento Eventi

Con la pubblicazione del decreto direttoriale n. 561 del 26 ottobre 2021 a cura del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, il Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS) entra in vigore dal 23 novembre prossimo. Dal 24 novembre gli Enti potranno depositare la relativa domanda di iscrizione.

Il CSV di Padova e Rovigo ha organizzato un seminario online che si svolge nell’ambito del festival Solidaria e della Scuola di volontariato e legame sociale “Luciano Tavazza” per cercare di dare risposta alle domande più frequenti.

L’incontro sarà tenuto dall’Avvocato Cristina Vaccario, consulente CSV di Padova e Rovigo.

Cosa cambia? Quali sono le organizzazioni interessate? ODV ed APS iscritte ai “vecchi” registri regionali saranno iscritte automaticamente al Runts?
Quali opzioni sono possibili per le organizzazioni iscritte all’Anagrafe delle Onlus?
A chi conviene acquisire la qualifica di Ente del Terzi settore (ETS)? Qual è la procedura?
Cosa devono fare le Associazioni con personalità giuridica? E quelle che vorrebbero ottenerla?
Quali i vantaggi e gli adempimenti derivanti dall’iscrizione al RUNTS?

 

Al centro della riforma, che dopo quattro anni entra davvero nel vivo, c’è l’istituzione del RUNTS, che finalmente consentirà agli enti di acquisire la qualifica di ETS.
Per le Odv e le Aps già iscritte ai registri regionali è previsto un procedimento di migrazione che si concluderà entro il 21 febbraio 2022. Seguirà la verifica delle singole situazioni da parte degli uffici regionali del RUNTS. Pertanto, le Odv e le Aps che ancora non l’avessero fatto, sono invitate ad adeguare il proprio statuto secondo i requisiti previsti dal D.Lgs. 117/2017.

 

Iscriviti all’incontro

Condividi questo articolo!