L’associazione Sant’Andrea Apostolo della Carità OdV organizza l’incontro di presentazione del progetto “Educazione Finanziaria come strumento di welfare territoriale”, in un’ottica di integrazione delle risorse presenti sul territorio al fine di realizzare un intervento efficace che coinvolga le fasce di popolazione più esposte al rischio fragilità.
Il progetto è finanziato da Fondazione Cariparo attraverso il bando “Welfare 2021” e vede l’associazione Sant’Andrea in qualità di partner operativo per i territori di Rovigo e Adria. Le attività prevedono interventi di educazione finanziaria, eventi di sensibilizzazione e percorsi di accompagnamento rivolti alle fasce di popolazione in condizioni di rischio fragilità economica, quali nuclei monoparentali, migranti, persone in condizione di povertà relativa o assoluta, neomaggiorenni in uscita dai percorsi di tutela. Durante l’accompagnamento l’educatore finanziario affianca la famiglia o il singolo, valutando criticità, risorse e eventuali interventi da attuare, concorrendo così, assieme alle altre forme di sostegno già presenti nei territori, a promuoverne un miglioramento della gestione dell’economia familiare. L’affiancamento, sulla base delle specifiche esigenze dell’utenza, andrà a toccare elementi quali: gli obiettivi ed il progetto di vita, il budgeting ed i consumi, il risparmio, il debito, la protezione personale e/o familiare, la previdenza.
La presentazione si terrà il giorno 15 dicembre 2022 dalle ore 9:30 alle ore 11:00 presso la sede dell’associazione Sant’Andrea Apostolo della Carità in via G. Sichirollo, 60, Rovigo.
È gradita una conferma della partecipazione entro lunedì 12 dicembre alla email santandrea@caritasrovigo.org.