Al via “LiberAr Te” dell’associazione A.L.I.Ce. Rovigo per la lotta all’ictus cerebrale
Inizia giovedì 1 giugno a Villanova del Ghebbo presso la sala Polivalente “LIBER ARTE” un progetto di arte terapia per malati di ictus e caregivers organizzato dall’associazione per la lotta all’ictus cerebrale “A.L.I.Ce.” Rovigo con il sostegno della Fondazione “Banca del Monte “ di Rovigo.
Il progetto prevede una serie di incontri gratuiti con l’arte terapeuta Michela Frau e una mostra finale delle opere realizzate alla Biennale di Arte Contemporanea del Veneto in programma dal 23 settembre al 6 ottobre a Lendinara a Palazzo Malmignati.
L’Arte terapia è una disciplina che utilizza il canale non verbale e permette di esprimere sensazioni, emozioni ed esperienze in modo spontaneo e libero, in un clima accogliente e di non giudizio. In questo contesto l’Arte terapia valorizza il soggetto, la sua storia personale e le sue capacità funzionali.
Il percorso prevede 5 incontri a tema dalle 18 alle 19.30, in cui si andrà a lavorare sull’individualità dei singoli partecipanti nel gruppo.
- Primo incontro: collage narrante – 1 giugno
- Secondo incontro: ritmo del corpo a colori – 8 giugno
- Terzo incontro: pittura a 4 mani – 12 giugno
- Quarto incontro: trasformazione emozioni – 22 giugno
- Quinto incontro: il dono – 29 giugno
Ogni incontro sarà composto da una fase iniziale di introduzione, riscaldamento o rilassamento, una fase centrale di creazione e una fase conclusiva dedicata alla verbalizzazione.
Nelle ore di laboratorio si punta alla conoscenza di sé. Attraverso l’arte è possibile attivare un processo per manifestare emozioni e pensieri o sconosciuti o normalmente messi a tacere. Essi prendono forma nella creatività artistica e assumono immagini concrete, potendo così essere osservati come un qualcosa di “staccato” da sé. Ogni paziente entra in contatto con il proprio mondo personale e inconscio tramite un’esperienza diversa dal solito: non più grazie ai sogni, ma nella realtà.
L’associazione A.L.I.Ce. Rovigo con il sostegno della Fondazione “Banca del Monte” vuole restituire ai sopravvissuti all’ictus una voce forte e chiara come il giallo intenso dei girasoli di Van Gogh e penetrante e intensa come la sua notte stellata.
Per informazioni e prenotazioni: Roberta 347 7883228