Angoli di Mondo, con i referenti di AES-CCC, presenterà la genesi, le evoluzioni e le prospettive di un progetto in Burkina Faso, avviato come progetto sanitario, in risposta al problema della malnutrizione, prevalentemente infantile
Nelle diverse fasi sono state coinvolte soprattutto donne (e di conseguenza tra i beneficiari ci sono anche i loro figli e le loro famiglie): si tratta dunque di un progetto di empowerment femminile, attraverso la professionalizzazione e l’acquisizione di un reddito.
Il partner locale è infatti l’Union des Femmes de Grarango, impegnata in varie azioni: promozione sanitaria ed educazione all’alimentazione nei villaggi; agricoltura, piscicoltura, tutela e rimboschimento delle foreste; lavorazione dei frutti e trasformazione in prodotti alimentari; trasformazione in prodotti cosmetici.
L’incontro offre la possibilità di vedere da vicino i prodotti della loro linea Cosm-Etica (olii assortiti e burri, saponi a base di Karité), di cui verranno presentati le proprietà e i benefici.
Il progetto è supportato da Etifor, spinoff dell’Università di Padova e certificato da EcoCert-Cosmos. Quest’estate, hanno compiuto un ulteriore passo importante: ovvero l‘iscrizione al registro di WFTO (World Fair Trade Organization), quindi ufficialmente riconosciuti come organizzazione di Commercio Equo e Solidale.
L’incontro si terrà giovedì 16 novembre, dalle ore 18.00 alle 19.30, presso l’associazione Angoli di Mondo, in via J. da Montagnana, 17.