CSV di Padova e Rovigo

“Ritmo, melodia e arte in corsia”: presentazione del progetto di laboratori artistici in ambito riabilitativo

Caricamento Eventi

Sabato 17 gennaio 2026, alle ore 16, presso l’Auditorium dell’Ospedale San Luca di Trecenta (RO), si terrà la presentazione del progetto “Ritmo, melodia e arte in corsia”, dedicato ai laboratori di musica, arte e teatro in corsia rivolti ai pazienti del reparto di U.O.C. Medicina Fisica e Riabilitazione.

ritmo-melodia-arte-alice-rovigo-17012026-2

Il progetto è promosso e realizzato dall’associazione A.L.I.C.E. Rovigo ODV, con il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Rovigo e il contributo di Sicc Tech, in convenzione con l’Azienda ULSS 5 Polesana. L’iniziativa valorizza il ruolo delle associazioni e delle partnership nel campo della salute, della prevenzione e della cura, ponendo al centro la persona e il recupero delle sue funzionalità.

Durante l’incontro verranno illustrati il progetto, le motivazioni che lo hanno generato, la struttura dei laboratori e l’importanza dell’integrazione tra approcci sanitari e linguaggi artistici nei percorsi riabilitativi.

Interverrà il prof. Konstantinos Priftis, docente di Psicologia all’Università di Padova, noto a livello internazionale per le sue ricerche sui disturbi cognitivi conseguenti a lesioni cerebrali, con un contributo dedicato al funzionamento del cervello linguistico e canoro. Seguirà un momento musicale con Nicola Corvini, fisioterapista e chitarrista, e il giovane sassofonista Jacopo Borin, a rappresentare il dialogo virtuoso tra competenze sanitarie e pratiche artistiche.

L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza.

Condividi questo articolo!