Don Dante Carraro racconta la sua esperienza in Centro Africa
Un pomeriggio dedicato alla riflessione sulla situazione sanitaria e sociale in Centro Africa: è questo l’obiettivo dell’incontro formativo “Sanità: l’Africa dimenticata”, organizzato dal Progetto Formazione Continua con il patrocinio del Comune di Padova e del CSV di Padova e Rovigo, e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
L’iniziativa si svolgerà giovedì 31 ottobre 2025 alle ore 16:00, nella suggestiva Sala Anziani di Palazzo Moroni, nel cuore della città. Protagonista e relatore sarà don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm, l’organizzazione padovana che da oltre 70 anni opera nei Paesi africani più poveri per garantire l’accesso alla salute alle comunità locali.
Durante l’incontro, don Carraro porterà la sua testimonianza diretta sui bisogni e le emergenze sanitarie e sociali che caratterizzano l’Africa centrale, condividendo esperienze e storie che mettono in luce le sfide quotidiane affrontate da operatori sanitari, volontari e comunità in contesti di grande fragilità. Sarà un’occasione per riflettere sul valore della solidarietà internazionale e sull’importanza di continuare a sostenere iniziative che promuovono il diritto universale alla salute.
L’evento si inserisce nel calendario degli “Incontri Formativi – Ottobre 2025” del Progetto Formazione Continua, che da anni propone momenti di approfondimento e confronto sui temi della cittadinanza attiva, della cooperazione e della giustizia sociale.