Claudio Calia presenta il suo nuovo progetto a fumetti “Looking for Kamaran” di prossima pubblicazione in Iraq insieme a Emiliano Barletta, coautore del fumetto Diario di Scavo
Tra Padova e l’Iraq si è instaurata una positiva relazione attraverso il rapporto con Walking Arts NGO, associazione nata per promuovere i linguaggi delle arti a scopo sociale. Attraverso incontri, scambi, delegazioni è stato possibile comprendere meglio l’emblematica situazione dell’Iraq. Un paese formalmente non in guerra, ma in cui decenni di continui conflitti hanno seminato letali meccanismi identitari e settari forieri di esclusione e tensioni intracomunitarie, aizzate ad arte da potenze locali, regionali ed internazionali vecchie e nuove.
Durante l’iniziativa verrà presentato il nuovo libro, in uscita in Iraq di Claudio Calia “Looking for Kamaran”, dedicato al fotografo di guerra Kamaran Najm, primo fotografo di guerra freelance iracheno, ferito e sequestrato dall’Isis nel 2014.
Iniziativa a cura Associazione Ya Basta Caminantes ODV in collaborazione con Walking Arts NGO, Walking Arts APS, Oblò APS.
Info padova@yabasta.it