CSV di Padova e Rovigo

Self Help l’utopia dei “matti”

Caricamento Eventi

Organizzato dalle sezioni locali dell’Irase, Istituto per la Ricerca Accademica Sociale ed Educativa, e dall’Aitsam, Associazione Italiana Tutela Salute Mentale,  Giovedì 13 aprile alle ore 18:00 presso il Teatro San Bortolo di Rovigo si svolgerà un incontro con lo psichiatra Paolo Vanzini che presenterà il suo libro “Self Help” l’utopia dei matti”.

Il libro intende l’utopia come soggetto che restituisca umanità alla sofferenza mentale realizzando un cambio radicale di culture, pratiche professionali, politiche, legislazioni, organizzazioni. Un’utopia che veda le “Persone in sofferenza” essere i protagonisti della propria vita e i Servizi svolgere ruoli di sussidiarietà professionale.

Con  l’attuazione della legge Basaglia e la chiusura dei manicomi negli  anni ’90 si stava creando una rete di servizi territoriali per seguire le persone con problemi di salute mentale.

L’autore Paolo Vanzini. Psichiatra, insieme a 40 “matti” del Servizio Psichiatrico di Borgo Roma a Verona fonda nei primi anni ‘90 l’Associazione Self Help San Giacomo e la Cooperativa Sociale Self Help, dando vita a quella che sarebbe diventata la Rete Self Help di Verona. Tra i massimi esperti di auto-aiuto, Vanzini ha contribuito in maniera determinante ad una nuova cultura che sposta il baricentro dell’attenzione dalla patologia alla persona, contrastando la cronicità e favorendo il passaggio da utenti-pazienti a cittadini.

Ernesto Guerriero, assistente sociale che negli anni Novanta, insieme agli psichiatri Lorenzo Burti e Paolo Vanzini, e con quaranta utenti della Psichiatria di Borgo Roma, ha istituito la Rete Self Help di Verona.

Tutto parte da una concezione ben precisa, ovvero che sono le persone stesse che devono riprendere in mano la propria vita. Stiamo parlando di problemi che non hanno una componente organica, in cui non vi è compromissione fisica, o per lo meno non è quest’ultima la causa del malessere: le dipendenze, il disagio psichico, sono il risultato di una disarmonia che riguarda il rapporto tra una persona, il suo comportamento, e la propria vita, l’ambiente che la circonda.

Condividi questo articolo!