Il CSV di Padova e Rovigo organizza lunedì 30 maggio 2022 dalle ore 18:00 alle 19:30 un nuovo seminario online su “ODV E APS IN TRASMIGRAZIONE AL RUNTS: chiarimenti e obblighi”. Il seminario è rivolto alle ODV e APS in fase di completamento della procedura di trasmigrazione al RUNTS.
Il seminario sarà condotto dallo staff CSV dell’area consulenze: Sonia Rizzati, Elena Festa, Maristella Bortolozzo e Giovanna Sgualdino.
L’approccio all’incontro sarà tecnico-pratico ed ha principalmente lo scopo di illustrare la procedura di trasmigrazione e di consolidamento dell’iscrizione al RUNTS, obblighi e chiarimenti per gli enti trasmigrati.
Per poter completare l’iscrizione al RUNTS, sono necessari diversi adempimenti, il più urgente dei quali è quello di dotarsi di un indirizzo PEC dell’associazione per poter interagire con l’ufficio territoriale del Registro. Sono inoltre obbligatori SPID, o Carta di Identità Elettronica, e firma digitale del legale rappresentante/presidente dell’associazione: solo attraverso questi strumenti, le associazioni potranno accedere alla piattaforma del Registro Unico, depositare il bilancio e, se sono intervenute delle variazioni, aggiornare i dati.
In questi mesi, infatti, le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale, precedentemente iscritte ai registri regionali e nazionali, sono in fase di “trasmigrazione”, ossia di passaggio, al RUNTS, il nuovo Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. La procedura non si è dunque ancora conclusa, in quanto, in queste settimane, l’ufficio territoriale del RUNTS, presso la Regione Veneto, sta procedendo al controllo dei dati e dei documenti caricati, nel corso del 2021, sulla piattaforma regionale predisposta a tale scopo.
Il seminario si svolge nell’ambito delle attività della Scuola di volontariato e Legame sociale “Luciano Tavazza”.
Per iscriversi è necessario accedere all’area riservata del sito del CSV > formazione.
Il giorno prima dell’evento gli iscritti riceveranno il link per partecipare tramite piattaforma Google meet.