Torna a Rovigo il Social Media Festival, lo spazio in cui creator e protagonisti delle diverse piattaforme social invitano il pubblico a sperimentarsi creator nei laboratori
Grazie alla collaborazione del Consorzio Universitario di Rovigo e della locale sede dei Corsi di Scienze dell’Educazione dell’Università di Padova, si terrà un incontro per presentarne il programma e l’approccio.
L’incontro di presentazione si terrà martedì 6 febbraio, alle ore 11.00, presso la sede del Consorzio Universitario di Rovigo, in Viale Porta Adige, 45.
La partecipazione è libera e gratuita. È gradita la prenotazione alla email info@socialmediafestival.it
Gli incontri con i protagonisti dei social
Il seguito ottenuto nella rete non è necessariamente l’indicatore per la scelta degli ospiti del festival, quanto invece il loro stile chiaro e identificabile, come l’utilizzo etico e competente delle risorse social, fondato su un patto trasparente con il proprio pubblico.
Ricerca, approfondimento, capacità di narrazione o rielaborazione con analisi originali e visioni dissacranti sono solo alcuni dei temi tra i quali gli ospiti sanno destreggiarsi, ben oltre il suono di una notifica o la durata di un download.
I laboratori
Le giornate del Social Media Festival prevedono che gli autori dichiarino il proprio stile e approccio nell’uso dei media digitali invitando il pubblico ad attivarsi, posizionarsi in modo critico, elaborando una proposta propria, da condividere nei laboratori.
A seguito di ogni Intervento i partecipanti potranno incontrarsi in piccoli gruppi e confrontarsi su stili di produzione e uso creativo dei contenuti per poi condividerne gli esiti con gli ospiti.
Partecipanti
Il Social Media Festival è aperto a tutti con una particolare attenzione a chi frequenta i social e a chi vuole imparare ad utilizzarli con una maggiore capacità autoriale. Per i follower, una occasione di incontro e scambio con i propri content creator preferiti. Per social media manager e aziende una opportunità di formazione e sperimentazione di strumenti e linguaggi. Per le scuole uno spazio di dibattito e approfondimento sulla capacità di gestione critica del mondo social. Per chi vuole conoscere ed entrare in confidenza con le piattaforme più diffuse e le dinamiche che le governano.
Il Social Media Festival è un evento con posti limitati prenotabile su www.socialmediafestival.it
Gli incontri-laboratorio
17 febbraio h. 10.00 – 13.00
Farla semplice senza superficialità con il videofumetto con Andrea Lorenzon – Cartoni Morti
17 febbraio h. 14.00 – 17.00
Approfondire con leggerezza: la curiosità che ci piace con Sacha Dominis – Te lo spiego
18 febbraio h. 14.00 -17.00
Comunicare… ad arte. Il racconto della cultura a dimensione di post con Rachele Borotto – Blonde with Stendhal
24 febbraio h. 10.00 – 13.00
Costruire community dalle proprie passioni con Gaia Lapasini
24 febbraio h. 14.00 – 17.00
Esercizi di social etica con Tiziana Montalbano – Parole O_Stili
25 febbraio h. 10.00 – 13.00
Gestire un gruppo oltre i 100k e restare umili con Alessandro Fabiani – Gente che va in montagna 2 volte l’anno
25 febbraio h. 14.00 -17.00
Ride bene chi ride di sé con Giulio Castoro – Insta della spesa + Agnese Girelli e Clementina Frascarelli – I diari dei bambini
Per info:


