CSV di Padova e Rovigo

Staffetta ciclistica Padova – Bologna

Caricamento Eventi

Anche quest’anno si terrà la staffetta ciclistica da Padova a Bologna per commemorare la strage alla stazione avvenuta il 2 agosto 1980

Nel 2021 Andrea Rinaldi, presidente di “I like the Bike” e già promotore di due pedalate solidali, si mette in sella alla sua bicicletta e percorre il tragitto Padova – Bologna accompagnato da qualche amico. La corsa termina il 1 agosto per prendere parte alla commemorazione a Villa Torchi delle giovanissime vittime della Strage, per poi partecipare, il 2 agosto, alle altre manifestazioni ufficiali. Da allora la staffetta Padova – Bologna è diventata parte integrante delle staffette, sia podistiche che ciclistiche, che ogni anno partono da località diverse e approdano nel capoluogo emiliano. L’obiettivo è comune a tutte: tenere viva la memoria, onorare le vittime di quella orrenda strage, fare in modo che il ricordo sia utile a non rivivere altre tragedie.

La staffetta ciclistica Padova – Bologna impiegherà due giorni e avrà inizio il giorno 31 luglio all’alba da Cadoneghe. Il percorso si snoderà lungo l’elenco qui illustrato. Il primo giorno si concluderà a Ferrara, città dove i partecipanti pernotteranno. Il giorno seguente, con partenza sempre all’alba, è previsto l’arrivo a Bologna alle 10:00 circa per le celebrazioni presso Villa Torchi. Il 2 agosto il gruppo parteciperà all’arrivo delle staffette podistiche e ciclistiche presso la Montagnola a Bologna e poi al programma ufficiale di commemorazione.

La partecipazione alla staffetta è aperta a tutti.

Per informazioni e iscrizioni contattare Andrea Rinaldi: 348 3485751 – tatilepostin@gmail.com.

 

 

Condividi questo articolo!