CSV di Padova e Rovigo

Staffetta della Liberazione – 25 Aprile

Caricamento Eventi

Il 25 aprile 2022  torniamo ad impugnare le nostre biciclette, attraversiamo insieme la nostra città ripercorrendo i luoghi della Resistenza di Padova!
Partenza biciclettata ore 10 da Largo Debussy di fianco a Casetta Berta.
Arrivo al parco Europa per ora di pranzo dove si trova la targa intitolata ai sei operai delle Officine Meccaniche Stanga morti in azioni di Resistenza contro il nazifascismo. Ci sarà musica e tanta voglia di stare insieme.
La bicicletta era un’arma fondamentale durante la Resistenza, la usavano le staffette partigiane per portare messaggi, armi, viveri. Noi possiamo e dobbiamo raccogliere ancora quel testimone, passando con le nostre biciclette dalla memoria tangibile della Resistenza di ieri alla necessità delle resistenze di oggi. Nella nostra città, negli angoli più imprevisti, in libri polverosi, in cippi e targhe a cui rivolgiamo solo un sguardo, vivono segni di storie collettive e personali.
Pedaliamo insieme, ascoltando le storie di chi in quegli anni ha lottato contro il fascismo. Storie di “gente che spera e crede/ nel sol di libertà”, storie che potrebbero aiutarci a scegliere strade migliori.
Tenetevi liber*, a breve ci saranno maggiori informazioni sul percorso.
Intanto, segnati queste cose:
Se vuoi porta con te uno strumento musicale o un testo sulla Resistenza da leggere.
Vesti un drappo rosso.
Porta con te un pranzo al sacco

Condividi questo articolo!