CSV di Padova e Rovigo

Volontariato tra “bene” e “beni” comuni

Caricamento Eventi

Un incontro per discutere sul valore del capitale sociale delle Comunità

Nel conteggio della dimensione-del-valore-di-una-Comunità ci si dimentica spesso di inserire due dati di grande rilevanza sia economica che sociale: il valore del Volontariato e il valore dei Beni Comuni. Se dovessimo leggere il “bilancio” di una Comunità troveremmo con facilità i valori economici riferiti ai bilanci delle diverse organizzazioni (pubbliche e private); difficilmente troveremo il dato quel valore intangibile derivante dal supporto e dall’operatività della moltitudine di volontari che animano i nostri territori e, soprattutto, il valore dei Beni Comuni come, ad esempio, l’acqua, l’istruzione o il patrimonio artistico. Ma è proprio lo stato di salute di questi beni intangibili che determina il reale risultato, positivo o negativo, del rendiconto complessivo delle nostre Comunità.

Ecco, quindi, la necessità di portare al centro del dibattito pubblico e delle scelte dei decisori questi due “beni”, soprattutto in queste settimane in cui, con le scelte legate al PNRR, il nostro Paese sta disegnando il nostro avvenire andando a investire enormi risorse economiche che dovranno essere poi ripagate nei prossimi decenni.

Da un lato, il Volontariato è candidato a diventare Patrimonio dell’Umanità, sia come atto conclusivo del percorso di Padova capitale europea ma anche come “ponte” verso un riconoscimento del Volontariato quale interlocutore di pari grado a fianco di tutte le altre rappresentanze sociali.

 

Intervengono

• Emanuele Alecci, Presidente di CSV di Padova e di Rovigo e del Comitato Padova Capitale

• Francesca Benciolini, Assessora al decentramento e alla sussidiarietà Comune di Padova

• Fabrizio D’Angelo, del Comitato promotore della costituenda Rete per i Beni Comuni, la Conversione ecologica e le Generazioni future

• Guido Zovico, Coordinatore Vicenza Valore Comunità

• Luisa Corte, Presidente coordinamento Anteas Padova

Modera

• Micaela Faggiani, giornalista

 

L’incontro è gratuito. aperto a tutti su iscrizione. Compila qui il modulo per iscriverti!

Condividi questo articolo!