La riforma dei servizi sociali in Veneto, sancita dalla Legge Regionale n. 9/2024, sta introducendo un nuovo assetto gestionale, organizzativo e pianificatorio, trasformando gli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) in veri e propri enti giuridici per la gestione unitaria dei servizi.
In collaborazione con la Fondazione Emanuela Zancan, il CSV di Padova e Rovigo si impegna ad accompagnare gli enti e le associazioni del territorio in questo percorso di trasformazione, valorizzando l’apporto fondamentale del volontariato. Per questo, ha organizzato un convegno dal titolo: “Volontariato e Ambiti Territoriali Sociali. Verso un welfare generativo”, un’occasione unica per approfondire i cambiamenti e le sfide di questa riforma. L’obiettivo è avviare una riflessione strategica per valorizzare l’apporto del volontariato nei futuri ATS, al fine di migliorare le risposte della comunità ai bisogni e alle fragilità del nostro tempo.
Gli appuntamenti
Gli appuntamenti in programma sono due
- martedì 09 dicembre
ore 9.30
sala convegni della Fondazione Opera Immacolata Concezione (OIC) a Padova - mercoledì 10 dicembre
ore 9.30
Cittadella socio-sanitaria di Rovigo
Parleremo del cambiamento degli interlocutori per i servizi convenzionati, con la crescente centralità degli Enti del Terzo Settore (ETS), delle nuove modalità di erogazione dei servizi, essenziali per garantire continuità territoriale e temporale ai LEPS (Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali), del ruolo delle associazioni come agenti di trasformazione sociale, con l’opportunità di valorizzare risorse e competenze individuali.
Questo appuntamento si inserisce in un progetto di ricerca più ampio promosso per conoscere e discutere l’attuale e potenziale contributo del volontariato nel nuovo sistema di welfare, i cui risultati saranno messi a disposizione dei decisori politici e tecnici.
Per prenotazioni, scrivere a info@csvpadovarovigo.org


