Welcome to Arcella è un ciclo di eventi ed attività, ideato dall’Ass. Le Mille e una Arcella con la collaborazione della Cooperativa Il Sestante Onlus, che prevede il coinvolgimento diretto di abitanti ed esercizi commerciali in un reale momento di incontro e integrazione, al fine di rivitalizzare uno spazio escluso dai percorsi abituali e far conoscere la realtà multiculturale compressa in quel breve tratto di marciapiede, in pendenza tra la sommità del cavalcavia e la fermata Borgomagno del tram.
Il primo appuntamento si terrà sabato 23 ottobre “Welcome to Arcella: cross the bridge”, tra le 11:30 e le 14:30, e vedrà subito protagonisti i commercianti delle 15 attività aderenti delle loro comunità di riferimento, con proposte gastronomiche di diverse provenienze (Pakistan, Cina, Nigeria, Bangladesh, etc). Il clima festoso sarà sostenuto dall’accompagnamento musicale live di Martino Cargnel e da un ricco programma di intrattenimento per grandi e piccoli: dall’ animazione di strada, a cura di Ass. Meraki e Ass. Kervan con bolle giganti, giocoleria e artisti, all’animazione per i più piccoli con Teatro Manomagia e uno spettacolo teatrale “Il Mondo a Colori” a cura di Metarte. Durante la giornata
verrà realizzata l’ inaugurazione dell’intervento di decoro urbano intitolato “Il Soffio”, a cura della street artist Federica Andreazzo – in arte “La Fede” – che eseguirà il restyling di più di 10 serrande con un unico motivo ripreso a più voci nei vari negozi.


