Il mondo del Terzo Settore è sempre più strategico a livello di politiche pubbliche e a livello economico. Il CSV di Padova e Rovigo con l’area ricerca e documentazione ne individua i trend di crescita e gli ambiti di sviluppo.
L’area ricerca e documentazione risponde a bisogni conoscitivi inerenti al Terzo Settore in termini di quantità di enti, tipologia, ambiti di azione, volontari coinvolti, servizi erogati, beneficiari, ecc.
Il CSV di Padova e Rovigo si qualifica come punto di riferimento strategico per l’attività di volontariato; la raccolta di informazioni e l’attività di documentazione e ricerca sui temi legati al Terzo Settore, svolte dal CSV, costituiscono un patrimonio importantissimo per chiunque (Università, Enti pubblici, cittadini, studenti, etc) voglia approfondire tali argomenti.
Cosa proponiamo
Il CSV si occupa di valorizzare i dati raccolti da altri istituti di ricerca, nonché di curare in proprio attività di ricerca ed analisi del privato sociale.
Tali ricerche, spesso frutto della sinergia con l’Università degli Studi di Padova o altre agenzie di ricerca agevolano il processo di promozione del volontariato e permettono di diffondere competenze utili per accrescere la cultura del volontariato.
Gli obiettivi
I servizi

Banca dati del volontariato
Il CSV di Padova e Rovigo provvede ad un aggiornamento costante della banca dati delle Associazioni e degli altri Enti del Terzo Settore che possono, a loro volta, richiedere aggiunte, modifiche, sostituzioni o aggiornamento dati tramite segnalazione l’area riservata.
La banca dati e la raccolta documentale dei documenti istituzionali delle associazioni permette una gestione più agevole, funzionale e fruibile anche dal pubblico.
Ricerca
Il CSV attiva ricerche sul mondo del volontariato, realizzate anche valorizzando la connessione e le relazioni con enti o gruppi di ricerca del territorio. Inoltre si supportano attività di rilevazione e analisi di dati utili a enti pubblici locali, associazioni, cittadini nella gestione di processi di partecipazione e messa in rete di servizi ed attività.


Pubblicazioni
Come frutto delle attività di gestione della banca dati e di ricerca il CSV di Padova e Rovigo pubblica annualmente il Report del volontariato che interessa i territori di Padova e Rovigo e il Bilancio sociale secondo le direttive della riforma sul terzo settore.
Approfondimenti sui servizi di ricerca e documentazione
Il tempo del volontariato. Come cambia la partecipazione secondo gli ultimi dati Istat
Martedì 7 ottobre 2025, alle ore 11, CSVnet e CSV Lazio promuovono un nuovo appuntamento di Futuro Prossimo, il percorso di approfondimento culturale dedicato a temi cruciali per il mondo [...]
Volontariato, il Nordest resta in testa ma perde terreno
I dati ISTAT dell’“Indagine multiscopo – Uso del tempo 2023” e il commento di CSVnet e del CSV di Padova e Rovigo L’Istituto Nazionale di Statistica ha pubblicato i dati [...]
Sostenere il volontariato per il suo protagonismo nei territori
Il volontariato italiano continua a evolversi, mantenendo la propria centralità nel rafforzamento del tessuto sociale, anche in un contesto segnato da crisi e cambiamenti. A rivelarlo sono i dati pubblicati [...]



