Telefono Azzurro sede di Padova è alla ricerca di nuove volontarie e volontari da inserire e coinvolgere in particolare nel progetto scuola-educazione, nell’ambito del quale l’associazione propone attività formative e di prevenzione su diverse tematiche, come il bullismo, l’abuso, l’uso sicuro di internet, la multiculturalità ed i diritti dell’infanzia (qui maggiori informazioni: https://azzurro.it/progetti-scuola-educazione/).

L’attività consiste nello svolgimento di laboratori di prevenzione nelle classi delle scuole primarie e secondarie della provincia di Padova.

I laboratori hanno la durata di due ore ciascuno e si svolgono in orario scolastico (8.00-13.00 oppure 8.00 – 16.00).

I temi che vengono trattati sono: diritti dell’infanzia, empatia, inclusione e multiculturalità per i più piccoli (prima – terza elementare) e bullismo e sicurezza in rete per i più grandi (dalla terza elementare in su).

 

Il ruolo dei volontari

I volontari seguiranno una prima fase di formazione relativa tanto alle modalità quanto alle tematiche dei laboratori prima di entrare in classe inizialmente in affiancamento, poi in autonomia.

 

Disponibilità

E’ richiesta disponibilità a spostarsi con mezzo proprio o pubblico per raggiungere le scuole e un minimo di due mattine al mese da dedicare alle attività. Il calendario dei laboratori sarà in ogni caso stabilito sulla base delle disponibilità dei volontari.

 

Contatti

Per avere ulteriori informazioni o manifestare interesse, scrivere a settoreeducazionetapd@gmail.com